mercoledì 9 ottobre 2013

Vajont 1963 - 2013



Vajont 1963 - 2013
 
 

6 commenti:

  1. Sai ho scoperto di questa immane tragedia guardando un film.
    Sono rimasta molto colpita e così volli sapere di più, scelta sbagliata per certi versi, perchè non facevo altro che pensare a tutto ciò che avevo visto e poi in seguito letto.
    Quello che ancora mi chiedo è, come si fa ad essere così irresponsabili nei riguardi di un'infinità di persone che hanno perso la vita ed anche nei confronti del dolore di chi è rimasto?
    Quel che riguarda la natura e i suoi continui cambiamenti non possono essere prevedibili, certo, però quando si costruisce qualcosa di tali ed immense dimensioni, bisogna essere assolutamente certi che i movimenti spontanei della terra non procurino danni alle persone e cose.
    Giusto uno sfogo, grazie per avermelo permesso pubblicando questo bel post.
    A presto caro Cavaliere.

    RispondiElimina
  2. Ho visto qualche anno fa il luogo dove è avvenuto il disastro.
    Ancora oggi agghiacciante.
    Però va detto che la ricostruzione è stata eccellente

    RispondiElimina
  3. Il Vajont è la cronaca di una tragedia annunciata che chi poteva evitarla ha chiuso gli occhi per non vedere.
    un saluto

    RispondiElimina
  4. Ogni volta che, negli ultimi vent'anni, sono passata da Longarone per andare in Dolomiti, con un brivido di orrore e pietà il mio sguardo si è soffermato sulla diga maledetta che ancora incombe sul paese e che in quella notte di 50 anni fa portò orrore e distruzione in una pacifica vallata.
    Un mio vecchio amico ci perse un fratello con tutta la sua famiglia, scomparsi e mai più ritrovati o perlomeno mai più identificati. :(

    RispondiElimina
  5. Non dobbiamo mai dimenticare simile tragedie...
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Peccato che tutti sapevano che sarebbe accaduto, ma la diga l'hanno costruita lo stesso...
    Un abbraccio

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.