sabato 5 ottobre 2013

5 ottobre 1789 - Settemila donne, partite a piedi all'alba da Parigi, giungono nel pomeriggio alla reggia di Versailles, reclamando provviste di pane e altri alimenti

 
Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La marcia su Versailles, conosciuta anche come la marcia di ottobre, i giorni di ottobre e la marcia delle donne su Versailles è stato uno dei primi e più significativi eventi della Rivoluzione francese. La marcia fu iniziata dalle donne dei mercati di Parigi che, la mattina del 5 ottobre 1789, protestavano per l'aumento dei prezzi e per la scarsità di pane. La loro contestazione si unì ben presto con le attività dei rivoluzionari che richiedevano riforme politiche liberali e l'instaurazione in Francia di una monarchia costituzionale. Ben presto i protestanti divennero una folla di migliaia di persone che, incoraggiata dagli agitatori rivoluzionari, saccheggiò l'armeria della città e, una volta armata, iniziò a marciare verso il palazzo reale di Versailles. Una volta assediata la reggia, i protestanti riuscirono, in un confronto drammatico e violento, a portare le loro richieste all'attenzione di re Luigi XVI, obbligando lui, la famiglia reale e l'intera Assemblea Nazionale Costituente a tornare a Parigi l'indomani.
Questi eventi posero di fatto fine all'autorità indipendente del re. La marcia simbolizzò un nuovo equilibrio dei poteri, dalle antiche famiglie della nobiltà francese alla gente comune del terzo Stato, rivelandosi un momento fondamentale della insurrezione, dal momento che per la prima volta si ritrovarono riuniti in grande numero i rappresentanti dei vari gruppi che, negli anni successivi, furono il fulcro della Rivoluzione francese.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

3 commenti:

  1. E noi? Quando marciamo su Versailles? Quando prendiamo la Bastiglia?
    Un abbraccio Cavaliere, buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Nelle rivoluzioni importanti e popolari, le donne sono spesso protagoniste decise ed agguerrite,altre volte sono causa o scusa per l'inizio delle rivolte.Penso ai "vespri siciliani".
    Ciao Cavaliere,Buon fine settimana.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.