venerdì 27 settembre 2013

I boscimani sfrattati dalla loro terra

Bosjesmannendorp

Articolo da Frontierenews.it

Non è certo una novità che popolazioni, specie se minoritarie e più deboli, vengano “sfrattate” dai luoghi dove hanno vissuto per migliaia di anni in favore di persone bramose di accaparrarsi terre e risorse.

Questo è quello che sta succedendo, non da tempi recenti,  in Botswana, paese dell’Africa australe ricco di risorse naturali e con un tasso di crescita economica tra i più alti del continente. I Boscimani, un popolo di cacciatori e raccoglitori del deserto del Kalahari che vivono in quella terre da migliaia di anni sono minacciati dallo sfruttamento turistico massiccio. In alternativa alle tradizionali entrate economiche derivanti dall’ industria mineraria, il governo del Botswana sta cercando di attirare i turisti i pubblicizzando il territorio boscimano come “ una natura davvero incontaminata”, costringendo però la popolazione a trasferirsi in riserve.

Questo è quanto denuncia Survival International, che, in occasione della giornata Internazionale del turismo, ha proposto a centinaia di tour operator in tuttol il mondo il boicottaggio turistico del paese africano; è stato chiesto inoltre alle migliaia di sostenitori della campagna di inviare una mail al Ministero del Turismo del Botswana scrivendo: “Non verrò in Botswana finché la questione boscimana non verrà risolta”.

Naturalmente, sui depliants turistici la questione non viene neanche accennata, ma la cosa che più sorprende è che l’attuale presidente Ian Khama, ha iscritto il suo paese nell’organigramma di varie organizzazioni a livello mondiale impegnate per la conservazione della natura.

Lo scontro governo – Boscimani non è certamente una novità : questo popolo è stato sfrattato dalle proprie terre già numerose volte in passato, ma una sentenza storica del 2006 aveva confermato il loro diritto ad abitare in quelle zone, compreso il diritto di cacciare gli animali (fonte di sostentamento primaria in un territorio con nessuna possibilità di praticare l’agricoltura, ma diritto negato più volte dal governo). Di recente, tuttavia, lo storico avvocato difensore dei Boscimani non aveva ricevuto il permesso di entrata nel Paese.

Stephen Corry, direttore di Survival international, spiega come sia irritante per i Boscimani sentire  parole di elogio per il presidente Khama da parte di organizzazioni turistiche internazionali, che più volte hanno lodato il governo per come gestisce le attività turistiche e la promozione del proprio paese. Il tutto mentre il loro popolo boscimano soffre e stenta a sopravvivere perché privato delle terre.  “L’unico modo per far sentire la propria voce” spiega Corry “è quello di boigottare il più possibile i viaggi in Botswana ed andare in vacanza altrove”.

Fonte: Frontierenews.it

Autore: Emiliano Rossano


Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.


Articolo tratto interamente da Frontierenews.it

3 commenti:

  1. io boigotto di sicuro,non vado in vacanza da una vita!
    Comunque sia,è sempre chi ha più potere a dettare leggi
    lu

    RispondiElimina
  2. L’Africa è il continente dove si trovano la maggior parte delle risorse minerarie del pianeta. Hanno miniere d'oro, diamanti, coltan (minerale costoso e indispensabile nell'industria elettronica) ecc. ecc. Hanno foreste che vengono distrutte per i legnami preziosi, eppure le popolazioni soffrono la fame, vengono cacciate dalle loro terre, e molte delle nazioni di quel continente sono sempre sconvolte dai conflitti.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.