domenica 21 aprile 2013

La sanità è diventata profitto

IO STO CON EMERGENCY

"La sanità italiana era tra le migliori, ma adesso è in crisi per colpa della politica che ha inserito il profitto. Gli ospedali sono diventati delle aziende. Oggi il medico viene rimborsato a prestazione, che è una follia razionale, scientifica ed etica. Si mette il medico in condizioni di dover fare o di ambire a fare più prestazioni perché così si guadagna e quindi si inventano nuove malattie e cure, oppure si fanno interventi chirurgici inutili.
L’obiettivo non è più la salute, ma il fatturato. Il profitto va abolito nella sanità, perché abolendolo e rendendo una sanità gratuita a tutti coloro che sono sul territorio italiano, si avrebbero 30 miliardi di euro da investire ogni anno."


Gino Strada

Tratto da un’intervista rilasciata alla trasmissione "Che Tempo Che Fa”

Fonte: Youmedia


Photo credit framino caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

11 commenti:

  1. Io sono una che sta scontando lo scotto della sanità in crisi...da novembre con la cuffia rotatori completamente rotta,andata dall'ortopedico a febbraio messa in lista d'attesa per l'intervento, sentitomi dire "potranno passare anche sei mesi per essere chiamata"......
    Questa è l'Italia, questa è la nostra bella sanità!!!!!!!!!!!!!!!Sto ancora aspettando!!!!!!
    Elsa

    RispondiElimina
  2. Ormai la sanità è una succursale delle agenzie di pompe funebri, cui ogni giorno passa la "merce" respinta o malcurata.
    Però, grazieadio, le forze armate stanno bene, e guai a chi le tocca.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. accanto a medici che mirano solo al profitto ci sono altri che vengono distolti, loro malgrado,dalla cura dei malati per fare i manager o i burocrati
    a presto cavaliere

    RispondiElimina
  4. Ogni singola particella di questo fottutissimo sistema punta sul profitto. =_=

    RispondiElimina
  5. La realtà spesso è amara soprattutto nella nostra "bella" Italia.

    Un saluto a presto.

    RispondiElimina
  6. Peccato, la salute della gente è irrinunciabile.
    Debbo comunque dire di avere personalmente sperimentato
    su me stesso una sanità pubblica sicuramente all'altezza.

    RispondiElimina
  7. Parole sacrosante!!! Un saluto di condivisione

    RispondiElimina
  8. eh cavaliere.....sai c'e' un detto : "guai chi cade e chiede aiuto!!" con questa sanita' dobbiamo sperare che ci funzioni sempre la salute...

    serena giornata, a presto!

    RispondiElimina
  9. uno degli errori del centro sinistra è stato proprio quello di nn proporre una politica della sanità differente

    RispondiElimina
  10. Gino Strada è un bravissimo reporter e mi piace il suo modo di comunicare... Sono sempre contenta di leggere i tuoi commenti da me... Ti seguo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.