lunedì 25 marzo 2013

Reddito di cittadinanza: ecco la situazione europea


Articolo da Befan.it

In Europa il reddito di cittadinanza è in vigore quasi ovunque ed è incomprensibile che l’Italia ignori un aspetto di così rilevante importanza.
Durante una trasmissione di Santoro si è parlato del “modello tedesco” in modo più fantasioso che vero: tuttora i giornali italiani continuano a dichiarare, in maniera errata, che il sussidio viene somministrato a tempo determinato e i beneficiari sono solo coloro i quali hanno perduto il lavoro. In realtà, non viene detto che in Germania e in quasi tutta Europa i maggiorenni disoccupati, che abbiano mai lavorato o meno, percepiscono un sussidio e anche l’affitto dell’abitazione. Tale sostegno termina, in assenza di occupazione, con il raggiungimento della pensione.
Pare che in Italia si confonda il sussidio con l’indennità di disoccupazione: è forse una svista troppo palese per essere considerata “innocente”.
Non portare a conoscenza dei connazionali che paesi quali la Gran Bretagna, la Danimarca, la Svezia, la Germania e la Francia forniscono un’integrazione del reddito ai cittadini che non guadagnano a sufficienza, compresi i lavoratori part-time, è una pecca informativa grave.
Il reddito di cittadinanza, in vigore in molti paesi europei, è la spiegazione dell’assenza di molte pecche, invece presenti in Italia: le continue raccomandazioni, il lavoro nero, l’occupazione di posti di lavoro non meritati da parte di persone incompetenti.
Tale situazione persiste in Italia ancora oggi, in periodo di crisi, nonostante l’Europa abbia consigliato al nostro paese l’introduzione, fin dal 1992, del reddito di cittadinanza.

Continua la lettura su Befan.it


Fonte: Befan.it



Articolo tratto interamente da Befan.it

2 commenti:

  1. si questa è una mancanza grave nel nostro paese, chiaramente ci vogliono i soldi e non si devono prendere dai dipendenti pubblici e pensionati come qualcuno ha detto

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.