venerdì 8 marzo 2013

Non è una giornata da festeggiare


Oggi 8 marzo è la Giornata internazionale della donna. In molte parti del mondo si celebra questo giorno, ma non mi piace la definizione di festa. Una donna deve essere rispettata tutti i giorni dell'anno e ricordarla solo oggi, mi sembra riduttivo. Non c'è giornata che la cronaca non riporti massacri e violenze perpetrate sulle donne e non dimentichiamo di quelle tenute nascoste nelle mura domestiche.

Voglio riportare un estratto tratto dal celebre manifesto Rivendicazione dei diritti della donna di Mary Wollstonecraft.

«Le donne si trovano dovunque a vivere in questa deplorevole condizione: per difendere la loro innocenza, eufemismo per ignoranza, le si tiene ben lontane dalla verità e si impone loro un carattere artificioso, prima ancora che le loro facoltà intellettive si siano fortificate. Fin dall'infanzia si insegna loro che la bellezza è lo scettro della donna e la mente quindi si modella sul corpo e si aggira nella sua gabbia dorata, contenta di adorarne la prigione. Le donne, assieme agli uomini, sono rese deboli e amanti del lusso dai piaceri rilassanti che il benessere procura; ma in aggiunta a questo, sono rese schiave della propria persona, e devono renderla attraente in modo che l'uomo presti loro la sua ragione per guidarne bene i passi malsicuri».

Questo testo risale all'anno 1792, cosa è cambiato?


18 commenti:

  1. condivido, Cavaliere!
    Ciao, buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d'accordo caro Cavaliere, oggi è il giorno da ricordare ciò che la donna a fatica a ottenuto! Però la battaglia continua! fino quando non otterrà tutti i suoi diritti, e che finisca quel proseguimento malvagio che molti uomini ancora covano dentro di loro!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Caro cavaliere hai colto nel segno .Tu usi molto bene la forma prosaica ,io i versi, ma andiamo nella stessa direzione .Ciao

    RispondiElimina
  4. Ben poco è cambiato! Condivido le riflessioni con cui introduci il post, e, come donna te ne ringrazio.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Non è cambiato assolutamente niente!! Onestamente l'8 marzo mi irrita sempre più ogni anno che passa. Buon weekend!

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con te.
    Io poi ho una particolare antipatia per questa "festa" che alla fine festeggia una disuguaglianza e per un giorno riempie il mondo di parole, di fiori e di pizze con le amiche e poi ...tutto come secoli fa. Non so, non mi piace...
    Ciao, buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  7. Condivido tutto, grazie Cavaliere e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Neanche a me piace la parole festa... preferisco giornata!!
    Ciao Cavaliere!!
    :-)

    RispondiElimina
  9. anch'io condivido!!
    ciao buona serata.

    RispondiElimina
  10. condivido ogni parola!Dovremmo forse dedicare qualche ora di questa giornata per riflettere..

    RispondiElimina
  11. concordo pienamente con te, la donna va rispettata tutto l'anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Condivido a pieno, ne parlo anch'io nel mio post di oggi.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  13. Poco, pochissimo, quasi niente. E anch'io detesto sentir parlare di "festa" della donna, quando in realtà si tratta di tutt'altro.

    RispondiElimina
  14. Mi trovo pienamente concorde con te... Buon fine settimana Cavaliere

    RispondiElimina
  15. Una volta - neanche molto tempo fa' - almeno in Italia per larghe minoranze attive l'8 marzo era una giornata di grande testimonianza civile e di riposizionamento delle lotte di emancipazione ancora da compiere.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.