giovedì 21 marzo 2013

Il buio oltre la siepe: recensione del film


Il buio oltre la siepe è un film del 1962 diretto da Robert Mulligan, tratto dal romanzo omonimo di Harper Lee.

Trama

Alabama, 1939. L'avvocato Atticus Finch conduce una tranquilla esistenza nella cittadina di Maycomb, occupandosi di crescere i suoi figli Scout e Jem, orfani della madre, morta di infarto quando i piccoli avevano 6 e 2 anni. La vita di Scout e Jem è divisa tra i loro giochi di bambini e la loro curiosità per le vicende della cittadina, in particolare quella di Boo Radley, un malato di mente che vive da anni rinchiuso in quella che i bambini chiamano "la casa maledetta", alla quale Scout e Jem tentano di avvicinarsi spesso, incuriositi da Radley, che non hanno mai visto. Ai due fratelli si aggiunge un giorno Dill, un gracile ragazzino dalla bugia facile, che è venuto a vivere con zia Stephanie e che, si verrà a sapere poi, è stato abbandonato dai suoi genitori.
Un giorno l'agricoltore Bob Ewell, noto come un personaggio ubriacone e violento, si reca dallo sceriffo per denunciare Tom Robinson, un uomo di colore, accusandolo di avere violentato la figlia diciannovenne di nome Mayella Ewell. Il giudice Taylor chiama Atticus Finch perché assuma la difesa di Robinson, il quale si proclama innocente.
L'avvocato Finch, con l'aiuto della sfrontatezza di Scout, riesce a evitare il linciaggio di Robinson da parte dei cittadini pervasi dall'odio razziale e durante il processo riesce anche a dimostrare l'infondatezza dell'accusa di violenza carnale, ma la giuria, influenzata dall'ostilità dell'ambiente, emette ugualmente un verdetto di colpevolezza. Robinson, piuttosto che attendere il ricorso in appello, decide di evadere durante il trasferimento in prigione, ma viene ucciso da un secondino.
Intanto Bob Ewell, conscio di essere stato di fatto smascherato dall'avvocato come mentitore, ha giurato di vendicarsi di Atticus e la sera della festa dell'agricoltura assale Scout e Jem mentre stanno tornando a casa da una rappresentazione a scuola; interviene però provvidenzialmente uno sconosciuto, che uccide l'assalitore e salva i due ragazzi. Lo sconosciuto salvatore si rivela essere il misterioso Boo Radley, che si è nel frattempo affezionato ai due ragazzi pur senza aver mai avuto modo di conoscerli meglio.

Curiosità sul film

L'American Film Institute ha giudicato il personaggio di Atticus Finch, interpretato da Gregory Peck, come il più grande eroe cinematografico del XX secolo.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

8 commenti:

  1. Non ero nato nel 1962 e la trama sinceramente mi inquieta parecchio...
    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Caro Cavaliere, ricordo molto bene di questo film, io e le mie sorelle cdi stringevamo vicini per la paura.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso film, meravigliosi attori, grande regista....
    Bravo ad avercelo ricordato...

    RispondiElimina
  4. anch'io non esistevo nel 1962.... quindi non conosco il film..... mi sembra una trama interessante.....

    ciao cavaliere buon weekend :)

    RispondiElimina
  5. Ho dovuto vederlo quando frequentavo l'università, diciamo che è bello ma soporifero: ho preferito altri film sui generis come "Mississippi Burning, le radici dell'odio".
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Un bel film, lo vidi anni fa.Saluti e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. grazie per la recensione, non l'ho visto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Una storia intensa, umana e dolente, come poche tra quelle a marchio USA!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.