giovedì 14 marzo 2013

Dal 21 al 24 marzo a Roma: Festival del Cinema Veramente Indipendente


Comunicato da Festival del Cinema Veramente Indipendente

Ben 82 saranno i film proiettati nel corso dei 4 giorni del "Festival del Cinema Veramente Indipendente" di Roma dal 21 al 24 Marzo 2013.

Un'esposizione indipendente da case di produzione, da sponsor e da quei soliti noti del Cinema Italiano. Una chiamata a tutti gli appassionati di Cinema che non può e non deve passare in sordina. «Un'iniziativa coraggiosa e intelligente. L'impostazione "senza filtro" è necessariamente un atto di... rottura e comporta dei rischi. Il più evidente è che alcune opere potranno risultare qualitativamente anche molto scadenti, ma correndo questo rischio si apriranno le porte anche a quelle esperienze difficili da codificare, irregolari e a volte folli, che possono essere portatrici di sorprese e di vitalità espressiva». Daniele Vicari

Il Festival del Cinema Veramente Indipendente supera la concezione tradizionale di rassegna cinematografica, attraverso un'esposizione libera da sponsor, case di produzione, giurie e soliti noti del cinema italiano. D
al 21 al 24 Marzo sullo schermo del Cinema Trevi, in vicolo del Puttarello a Roma, si alterneranno 82 cortometraggi, diversi per stili e tematiche, ma con una cosa fondamentale in comune: tutte le opere sono Veramente Autoprodotte.
Passione e creatività di molti giovani professionisti saranno esposte in un evento pubblico e libero da logiche di mercato, da meccanismi lobbistici, da individualismi nocivi e ingiustificati, da sistemi che li mettono gli uni contro gli altri, da selezioni, da giurie, da premi. Tutti gli appassionati di cinema sono invitati a non perdersi questi 4 giorni di rassegna di Cinema Veramente Indipendente.
L'organizzazione si è proposta a tutti i cineasti, permettendo loro di esporre le proprie creazioni agli occhi del pubblico e dei loro colleghi, sottoponendole non alla critica arrogante di una giuria, ma a quella costruttiva di loro pari, ugualmente mossi dalla pura, disinteressata passione per il cinema. Nessuno sponsor ha finanziato l’evento. Nessuno ha pagato per partecipare. Nessuna giuria decreterà un vincitore. Nessun premio sarà corrisposto. Nessun biglietto acquistato. Crediamo nel Vero Cinema. E’ solo il Primo Vero Festival Del Cinema Veramente Indipendente.

*** CVI Festival / 21-24 marzo 2013 Cinema Trevi, Vicolo del Puttarello - Roma Orario spettacoli: 17:30 – 19:30 – 21:30
Tutte le informazioni e i titoli dei film in programma sul sito
http://www.cvifestival.com/
*calendario proiezioni
http://www.cvifestival.com/programmazioneCVI.pdf
*comunicato stampa
http://www.cvifestival.com/comunicatostampa.pdf
*fanpage:
https://www.facebook.com/CinemaVeramenteIndipendente
*evento facebook:
https://www.facebook.com/events/414302258625071



Fonte: http://www.cvifestival.com/

 

1 commento:

  1. Encomiabili coloro che fanno cinema veramente indipendente, tra mille sacrifici. Da lodare anche chi organizza il Festival.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.