mercoledì 30 gennaio 2013

Il delirio del FMI



Articolo da Crisis


In una vecchia battuta Luciano De Crescenzo, davanti ad un milanese che si lamentava dei tedeschi, mormorava pensoso: "Siamo tutti meridionali di qualcuno". Ed è quello che mi viene un po' da pensare leggendo quanto racconta stamattina Iceberg Finanza (via Sole24Ore):

Il debito greco «non è sostenibile» senza «trasferimenti diretti nel budget greco da parte della Ue», che «si è impegnata in tal senso a dicembre»: ha detto Poul Thomsen, inviato del Fmi all'interno della cosidetta troika. «Noi vediamo un buco nei conti» per gli obiettivi che deve raggiungere la Grecia e «gli europei devono riempirlo» ha aggiunto.
Anche la troika ha quindi la sua spina nel fianco, e cioé l'onnipotente FMI, che detta legge a tutto il mondo comprese le tanto temute EU e BCE. Le quali sono appunto minacciosamente invitate a riempire ancora di quattrini il buco greco. Quattrini nostri, com'è ovvio.

Inoltre è la commare secca in persona, Christine Lagarde direttore del FMI, a chiedere alla Grecia le solite "riforme strutturali" che dovrebbero finalmente salvarla, secondo la dottrina religiosa teoria economica vigente. Quali riforme? Eccole:

Se le professioni non vengono aperte, gli ostacoli alla crescita non rimossi e non viene migliorato il sistema fiscale allora potrebbero servire nuovi tagli. "La Grecia ha il futuro nelle sue mani", ha sottolineato.

Ora sarò sicuramente io che non ho capito nulla, per carità. Ma se rileggo le notizie arrivate dalla Grecia nell'ultimo anno, la disoccupazione dilagante, la gente per la strada, gli ospedali chiusi, i bambini a scuola affamati, i servizi in malora, le aziende fallite... la loro ricetta per risolvere tutto ciò è "liberalizzare le professioni". Perché non "dipingere di verde le strisce pedonali"? Magari funziona, chissà, non mettiamo limiti alla magia.

Credo a questo punto che nessuno, neanche il FMI, abbia idea di come uscire da questo casino e che continuino a propugnare le stesse tre ricettuzze stupide e fallimentari come un mantra insensato. Potrebbe scoppiare la guerra atomica o l'epidemia di peste polmonare, e loro davanti a milioni di morti continuerebbero a recitare: "Per risolvere il problema basta liberalizzare le professioni e riformare le pensioni". Siamo nelle mani di pazzi, ancora più pazzi sono i politici che ci ripropinano questa sbobba restando seri, e i cittadini che se la bevono e vanno a votarli.


Segui Crisis su Facebook



Fonte: Crisis


Autore:


Licenza: Licenza Creative Commons This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


Articolo tratto interamente da Crisis

1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.