martedì 6 novembre 2012

Altro che ripresa!

schizzinoso

Articolo da Diritto di critica

Altro che ripresa: le prospettive sono nere. L’Istat calcola 2,3 punti di Pil in meno per il 2012, e anche nel 2013 dominerà il segno meno (-0,7% se tutto va bene). La “fine della tempesta” annunciata da Monti non si vede. Facendo qualche conto, si vede solo l’onda lunga della crisi: meno lavoro, meno redditi, meno consumi. Mentre il mondo si riprende (la Francia di Hollande, per esempio), l’Italia dovrà nuotare per ancora 2 anni nella palude della recessione.
I dati dell’Istat per settembre 2012 sono neri. La disoccupazione ha raggiunto un nuovo picco, attestandosi a settembre a quota 10.8%: l’anno scorso, nello stesso mese, il tasso di disoccupati era dell’8,6%. I lavoratori effettivi tornano al livello di un anno fa, pari a 22,93 milioni: considerando una popolazione di quasi 61 milioni di abitanti, lavora solo uno su tre. La conseguenza, immediata, è sui redditi. Chi perde il lavoro, non spende come prima: le famiglie dei disoccupati consumano molto meno. E anche su questo l’Istat ha le cifre in mano: è la domanda interna a tagliare le gambe all’economia e alle persone, con un brusco calo del 3,2% della spesa privata per consumi. L’estero ci aiuta un po’, il made in Italy si vende meglio di quanto non si creda (+2,8%): però non basta a mantenere in attivo il Pil. Che, per inciso, è il riferimento del nostro benessere, e anche il metro della nostra ricchezza-povertà.
2013, non si vede luce. Se fosse solo per l’anno ormai esaurito, andrebbe ancora bene. Ma l’Istat non si ferma alle rilevazioni e tenta qualche previsione. L’anno che verrà sarà un nuovo anno di recessione: il Pil calerà, almeno dello 0,7%, e se ci si mette qualche altro sobbalzo internazionale, anche di più. La disoccupazione salirà all’11,4%, la spesa delle famiglie si contrarrà ancora. I salari, già tornati a livelli minimi rispetto all’anno scorso, crescono di appena l’1,4%, contro un’inflazione doppia.
L’Istat chiarisce che il problema è proprio nelle “persistenti difficoltà sul mercato del lavoro e della debolezza dei redditi nominali“: ovvero lavoro incerto e portafogli vuoti. E non si può incolpare la crisi mondiale. Il Fondo Monetario Internazionale prevede una crescita moderata ma positiva per la Francia di Hollande (+0,4% del Pil) nel 2013. E sul fronte lavorativo, i tempi di rientro nel mercato del lavoro in Germania, Francia e Inghilterra sono la metà dei nostri. Un tedesco licenziato trova un posto entro 8 mesi, in media: un italiano ci mette 15 mesi. Peggio di noi solo greci e spagnoli, con 16 mesi di attesa.

Fonte: Diritto di critica

Autore:


Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da Diritto di critica

Photo credit vignettando con Dario Levi caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons



1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.