venerdì 30 novembre 2012

30 novembre1979 - I Pink Floyd pubblicano la loro opera rock The Wall

Bundesarchiv Bild 183-1990-0722-402, Berlin, Aufführung der Rockoper "The Wall"


Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

The Wall è l'undicesimo album registrato in studio dalla band inglese Pink Floyd (il dodicesimo se si considera anche la raccolta Relics del 1971). Questo è un concept album. Fu pubblicato come doppio album il 30 novembre 1979 e sono tuttora rinomati gli effetti scenici usati nel tour che venne a seguire, considerati da molti fan e critici innovativi per quel periodo. Infatti gli stessi Pink Floyd, dopo aver pubblicato The Final Cut, non si esibirono più dal vivo fino all'abbandono di Waters, avvenuto nel 1985. Essi non presero nemmeno in considerazione l'idea di un nuovo tour per promuovere l'album successivo, ritenendo infatti troppo difficoltoso competere con gli show precedenti di The Wall. Ciò è testimoniato da Nick Mason nel suo libro Inside Out: A Personal History of Pink Floyd. All'album seguì anche il film Pink Floyd The Wall. L'album ha ricevuto il Disco di diamante per due volte in Canada ed una in Francia, il Disco di platino per 23 volte negli Stati Uniti, 4 volte in Germania, 11 in Australia, uno in Argentina, Italia e Polonia ed il Disco d'oro in Grecia. Ha raggiunto la prima posizione in classifica negli Stati Uniti, in Norvegia, Svezia, Germania, Nuova Zelanda, Austria, Francia ed Argentina ed ha venduto 30 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 11,5 milioni di copie negli USA. In Italia ha venduto 1,2 milioni di copie.


Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Bundesarchiv, Bild 183-1990-0722-402 / CC-BY-SA [CC-BY-SA-3.0-de], attraverso Wikimedia Commons

15 commenti:

  1. grande e unica musica!!

    ciao cavaliere felice weekend! :)

    RispondiElimina
  2. che bei tempi, che bei ricordi! avevo 15 anni!
    Ciao, Cavaliere, grazie per essere passato e per il tuo sostegno ^_^

    RispondiElimina
  3. mitici col loro The Wall, nelle registrazioni di qualche anno fa è il mio preferito, assieme a Pulse e Delicate Sound Of Thunder sono i migliori per me!
    Ciao Cavaliere

    RispondiElimina
  4. Album indimenticabile!
    L'anno prossimo riporteranno il live the wall anche in italia.io l'ho visto l'anno scorso,uno spettacolo stupendo!

    RispondiElimina
  5. Sono mitici e resteranno per sempre nella storia
    buona serata Cavaliere.

    RispondiElimina
  6. Sappiamo la scontrosità di Waters ad esibirsi davanti al pubblico, cosa che per fortuna è diminuita con l'andare del tempo!

    RispondiElimina
  7. Qualche sera fa' mi sono fatto una bella ripassata in proposito su RAI Storia...

    RispondiElimina
  8. I Pink Floid sono la mia giovinezza. Fanno parte di un'epoca e di una società dove tutto era più vivo e più entusiasmante.

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono moltissimo!!
    Un buon fine settimana sereno,,anche con un pò di freddo..da Torino: Rosy e Nicola.

    RispondiElimina
  10. Amo i Pink Floyd...grazie per averci dato un assaggio!
    Buon fine settimana Cavaliere!

    RispondiElimina
  11. E questa è storia, com la S maiuscola!

    RispondiElimina
  12. 15 luglio 1989 i Pink Floyd tennero un disastroso concerto a Venezia.

    Un abbraccio

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.