lunedì 22 ottobre 2012

22 ottobre 1895 – Incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse




 
Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'incidente ferroviario della stazione Montparnasse fu un incidente occorso il 22 ottobre 1895 a Parigi Montparnasse. Il treno espresso 56 transitante sulla linea Granville-Parigi, carico di 131 passeggeri, fu la causa di questo incidente che rimane uno dei più spettacolari delle ferrovie francesi.
Il treno, nell'entrare nella stazione di Montparnasse, era condotto dalla locomotiva numero 721 del tipo 120 ed era manovrato da Guillaume Marie Pellerin, un macchinista al servizio delle ferrovie francesi da più di diciannove anni.
Il convoglio era composto da due vagoni per bagagli e un vagone postale che si trovavano immediatamente dietro la locomotiva, a seguire otto vagoni passeggeri ed un ultimo vagone bagagli in coda treno. Il treno partì con un ritardo di nove minuti; il macchinista sarebbe voluto arrivare in orario a Montparnasse e per questo motivo non rallentò in tempo. Il capotreno Albert Mariette azionò il freno d'emergenza Westinghouse ma esso non funzionò. Non restavano che i freni della locomotiva ma furono insufficienti. Alle quattro in punto il convoglio ruppe i respingenti, attraversò la stazione, sfondò il muro di facciata e cadde sulla fermata dei tram posta dieci metri più in basso. Tutti i vagoni passeggeri rimasero all'interno della stazione. Non vi fu alcuna vittima tra i passeggeri.
La locomotiva cadde vicino ad un'edicola posta vicino alla stazione, in rue de Rennes: una passante fu ferita e Marie-Augustine Aguilard, che quel giorno sostituiva suo marito all'edicola, fu uccisa, non dalla locomotiva che passò sopra di lei senza colpirla, ma da un pezzo di muratura caduto dalla stazione.
Il funerale della donna fu pagato dalla compagnia ferroviaria ed ai suoi due figli fu corrisposta una rendita. Il macchinista fu condannato a due mesi di prigione e 50 franchi d'ammenda mentre il capotreno a soli 25 franchi d'ammenda.
La locomotiva restò quasi intatta; rimase quattro giorni sospesa prima che si riuscisse a disincastrarla.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

2 commenti:

  1. di sicuro poteva essere una strage!
    Comunque due mesi di prigione per aver provocato indirettamente la morte di una persona ,è poco...
    vedo che cambiano le date ,ma le ingiustizie ci sono sempre state
    a presto
    lu

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo i dettagli di questo incidente, mentre dalle mie parti campeggiano diversi poster, trattia quella fotografia.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.