mercoledì 11 luglio 2012

Si è detto che il tempo consiste di tre stati



"C'è stato un grosso fraintendimento tra la vita e il tempo. Si è detto che il tempo consiste di tre stati: il passato, il presente e il futuro.
È sbagliato.
Il tempo è formato solo dal passato e dal futuro. È la vita che è fatta di presente. Quindi, chi vuol vivere non ha altra alternativa che vivere questo momento. Solo il presente è esistenziale."

Osho


9 commenti:

  1. All'età che mi ritrovo comincio a considerare con molto più rispetto "l'attimo fuggente".

    RispondiElimina
  2. Bisogna viversi il presente, ogni attimo e ogni istante e sopratutto, bisogna viverselo bene!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Di difficile interpretazione, questa massima.

    RispondiElimina
  4. Grande Osho!!! Questa filosofia mi ha ridato la vita... solo il presente è reale, il passato è già passato e non esiste più ed il futuro non è mai esistito, così si smette di farsi almeno la metà delle seghe mentali che ci facciamo e che ci fanno ammalare.

    RispondiElimina
  5. Ah quento è difficile "vivere" il proprio presente. Un caro saluto

    RispondiElimina
  6. Meglio vivere il presente in ogni suo attimo.

    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. La vita è fatta di presente. Il presente non sempre è bello...e allora rimani in dietro nel passato nei ricordi più sicuri e che conosci...e a volte guardi avanti nel sogno per fuggire dalla realtà...viviamo il presente un po assenti...stiamo poco nel presente un attimo, un secondo

    RispondiElimina
  8. Ho letto anni fa un pensiero ancora più radicale:affermava che il tempo non esiste, essendo una categoria creata dalla mente umana.

    RispondiElimina
  9. Vivere il presente è auspicabile ma difficile e non sarebbe possibile senza un passato alle spalle che ci evita di commettere errori in un futuro.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.