lunedì 23 luglio 2012

Namibia: trovata enorme falda acquifera


Articolo da Frontierenews.it

Arriva dalla Namibia la recente scoperta di una falda acquifera di dimensioni gigantesche che potrebbe avere grande impatto sull’economia dei paesi dell’Africa subsahariana. Secondo le stime della Bbc il giacimento d’acqua, chiamato Ohangwena II, potrebbe rifornire il paese per i prossimi 400 anni. Gli scienziati dichiarano che la falda, che si è formata 10 mila anni fa al confine tra Angola e Namibia, è costituita da un’acqua più pulita e potabile rispetto ad altre fonti più giovani. Ad oggi gli 800 mila abitanti del nord della Namibia posso bere solo attraverso un canale vecchio di 40 anni che trasporta l’acqua dall’Angola.

La scoperta potrebbe mutare radicalmente l’economia della Namibia e la vita dei suoi abitanti in un Paese tra i più aridi del piante.  Tutt’ora l’acqua viene già pompata a scopi sperimentali. I costi per la costruzione di una cinquantina di pozzi vengono stimati in circa 2,5 milioni di euro. “Stiamo puntando a un approvvigionamento idrico sostenibile, in modo da estrarre solo la quantità d’acqua che viene richiesta”, ha detto Quinger, capo del progetto. Il portale di news InNamibia ha titolato: “Acqua, acqua dappertutto.. per 400 anni”.

Fonte: Frontierenews.it

Autore: redazione frontierenews.it


Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.


Articolo tratto interamente da Frontierenews.it



3 commenti:

  1. Spero che l'acqua vada davvero al popolo e non ai soliti miliardari!!felice inizio settimana a te...ciao

    RispondiElimina
  2. questa si che e una bellissima scoperta!!!

    RispondiElimina
  3. Formidabile scoperta! D'altronde, se ricordo bene, poco a nord si interrano da sempre splendidi corsi d'acqua.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.