sabato 14 luglio 2012

Gli uomini temono il pensiero



Gli uomini temono il pensiero più di qualsiasi cosa al mondo, più della rovina, più della morte stessa. Il pensiero è rivoluzionario e terribile. Il pensiero non guarda ai privilegi, alle istituzioni stabilite e alle abitudini confortevoli. Il pensiero è senza legge, indipendente dall'autorità, noncurante dell'approvata saggezza dell'età. Il pensiero può guardare nel fondo dell'abisso e non avere timore. Ma se il pensiero diventa proprietà di molti e non privilegio di pochi, dobbiamo finirla con la paura.


Bertrand Russell



13 commenti:

  1. Il guaio è che , spesso, è il pensiero disonesto che prevale.
    Ciao
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Tutto questo per il predominio perverso esercitato nei secoli dalle classi dominanti in ogni parte del mondo.

    RispondiElimina
  3. Il pensiero o meglio la mente è la cosa più potente che si conosca, essa non teme nulla, è l'uomo ad aver timore dei propri pensieri!
    Un sorriso

    RispondiElimina
  4. Ciao cavaliere basta non essere schiavi del pensiero! buon sabato

    RispondiElimina
  5. E' vero, il pensiero è libero, indipendente. Puoi anche essere imprigionato in una cella, ma il tuo pensiero ti porta lontano. Ne abbiamo paura? Forse, perché può sondare profondità infinite. Ma anche perché pensare è faticoso e può svel,arti veritàù sgradevoli.

    RispondiElimina
  6. Una perla di saggezza.... Condiviso!!!

    RispondiElimina
  7. Non dobbiamo avere paura e non essere pigri...a volte la pigrizia nell'esprimersi anche nel quotidiano ...crea una situazione di status quo per non cambiare nulla di tutto ciò che non va.
    Baci.

    RispondiElimina
  8. Non dobbiamo avere paura e non essere pigri...a volte la pigrizia nell'esprimersi anche nel quotidiano ...crea una situazione di status quo per non cambiare nulla di tutto ciò che non va.
    Baci.

    RispondiElimina
  9. BELLISSIMO POST ^_^ il pensiero è importante quanto il nostro respiro o il nostro battito cardiaco e come dice Russell il pensiero è indipendente e forse è l'unica "cosa" che nessuno può toccarci...Buon proseguimento di serata...

    RispondiElimina
  10. Io non smetto mai di pensare e spesso vado controcorrente.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Belle e profonde le parole di Russel e danno forza e speranza. Grazie Cavaliere, a presto

    RispondiElimina
  12. Certo potrebbero derubarci di tutto ma non del pensiero.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.