mercoledì 4 luglio 2012

Brasile: continua la protesta contro la diga di Belo Monte

Amazonie

Articolo da Salva le Foreste

Da oggi l'occupazione della diga di Belo Monte da parte delle tribù indigene tocca il quindicesimo giorno. I popoli indigeni si battono da decenni contro l'imponente progetto idroelettrico sul fiume Xingu voluto dal governo brasiliano. Secondo una dichiarazione da parte delle tribù, riportata da International Rivers, 17 villaggi indigeni provenienti da 13 gruppi etnici rappresentati contro l'occupazione, la diga distruggerà il loro sistema di vita, e chiedono che i lavori siano interrotti fino a quando la Norte Energia e il governo adotteranno misure adeguate a mitigare gli effetti disastrosi della diga sul locale comunità indigene.
Destinato ad essere il terzo più grande nel mondo la diga spostare 16.000 persone secondo il governo brasiliano, anche se le ONG stimare il numero totale di sfollati saranno più del doppio.
Per molti ambientalisti la diga di Monte Belo è un simbolo delle oltre 150 centrali idroelettriche previste in tutto il bacino amazzonico, che metteranno a repentaglio l'intero ecosistema della foresta pluviale. Anche se le dighe sono spesso pubblicizzate come impianti di energia 'verde', comportano impatti molto pesanti sugli ecosistemi naturali e sulla fauna selvatica, in particolare sulle specie d'acqua dolce. Inoltre, le dighe costruite ai tropici sono anche associate a grandi emissioni di gas serra, causate dalla decomposizione della vegetazione. Da parte sua, la diga di Monte Belo inonderà circa 40.000 ettari di foresta pluviale incontaminata e si prevede che possa portare all'estinzione di diverse specie d'acqua dolce.
Lo scorso anno, oltre mezzo milione di persone in tutto il mondo hanno firmato una lettera di protesta contro la diga, il che rende più controverso progetto idroelettrico del mondo.

Fonte: Salva le Foreste


Autore: redazione Salva le Foreste

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da Salva le Foreste

Photo credit LecomteB (Opera propria) [GFDL o CC-BY-SA-3.0-2.5-2.0-1.0], attraverso Wikimedia Commons

5 commenti:

  1. C'è da piangere a pensarci! Questa indifferenza si ritorcerà contro tutti noi e nemmeno fra molti anni.

    RispondiElimina
  2. Condivido in pieno il pensiero di Ambra..ahimè sarà troppo tardi quando ce ne renderemo conto..

    RispondiElimina
  3. troppa sete di potere,troppo poco rispetto per la natura....

    RispondiElimina
  4. E pensare che al governo ci sono i progressisti...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.