venerdì 1 giugno 2012

Ipotesi di complotto: recensione del film


Ipotesi di complotto (Conspiracy Theory) è un film del 1997 diretto da Richard Donner e interpretato da Mel Gibson e Julia Roberts.

Trama

Il tassista Jerry Fletcher vive nell'ossessione di essere al centro di una congiura. Chiuso in casa si preclude alla vista di tutti, con gli escamotage più bizzarri. Seguono le intricate vicende in cui incontra Alice collaboratrice del procuratore, e il Dr. Jonas che lo segregherà in una fabbrica abbandonata. Fugge mordendo Jonas sul naso, ruba una pistola ad un agente e minacciandolo ottiene di rivedere Alice che riesce a tranquillizzarlo, ma viene arrestato e condotto sotto sorveglianza in ospedale dove, grazie alla complicità di Alice che scambia la sua cartella clinica, scampa alla sua uccisione.
Alice comincia a dar credito ai racconti di Jerry il quale gli descrive Jonas come un impostore. Infatti Jonas si presenta in ospedale in qualità di medico della CIA per assassinarlo, ma Jerry riesce a fuggire dopo averlo riconosciuto per la ferita al naso. A questo punto Alice inizia indagini infruttuose su Jonas, mentre Jerry invitandola a casa sua le spiega perché è inseguito dalla CIA di cui faceva parte come sicario programmato e, in stato d'incoscienza, aveva ucciso suo padre. Improvvisamente una squadra della CIA fa irruzione in casa, ma i due fuggono riparando a casa di Alice.
Alice, che nel frattempo non è più la titolare dell'indagine sulla morte del padre di Jerry, chiede delucidazioni ma si arrabbia per i ricordi vaghi e confusi di Jerry allontanandolo da casa. Allora Jerry cerca di contattarla ma viene intercettato da Jonas che lo riconduce nella vecchia fabbrica. Alice s'insospettisce e con l'aiuto dell'FBI lo trova in stato confusionale. Riusciranno di nuovo a fuggire nel luogo dove un tempo Alice correva a cavallo, ma anche lì un gruppo di uomini della CIA si cala da un elicottero e li sorprende. Segue una sparatoria in cui Alice per difendere Jerry uccide Jonas che sparandogli lo aveva evitato per un soffio. Jerry si fa credere morto da Alice ma, grazie ad una "spilla", successivamente si renderà conto che è ancora vivo.

Curiosità sul film

Ad un certo punto, nel film, il personaggio interpretato da Mel Gibson entra in un cinema. Sullo schermo stanno proiettando Ladyhawke, film dello stesso Richard Donner.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


4 commenti:

  1. Bello questo film che ho scoperto grazie a un blogger, dopo 12 anni di astensione da apparecchi televisivi

    RispondiElimina
  2. Ciao Cavaliere! sono passata a farti un saluto!come al solito tempo zero!
    A presto..Sibilla

    RispondiElimina
  3. io non vedo molta tv,ma mi sembra che qualche tempo fa...anni?...l'abbia visto.

    PS
    ho trovato questa notizia,tu ne hai sentito parlare?

    Intanto la Regione Emilia-Romagna ha comunicato che questa mattina è stata respinta la richiesta di autorizzazione all'accertamento della fattibilità del programma "Rivara Stoccaggio" avanzato dalla Erg Rivara Storage per la realizzazione di un impianto di stoccaggio gas nella bassa modenese.

    Eppure si dice che gli stoccaggi erano già iniziati...
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Sarà meglio che io cerchi di vedere questo film...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.