mercoledì 27 giugno 2012

Estinto l'ultimo esemplare di tartaruga gigante dell'Isla Pinta

Lonesome George Pinta giant tortoise Santa Cruz

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Si è estinto l'ultimo esemplare conosciuto della tartaruga gigante dell'Isla Pinta (Chelonoidis abingdonii), Lonesome George.
Ne ha dato l'annuncio il Parco Nazionale delle Galápagos; l'esemplare maschio è morto a circa 100 anni, nonostante fosse piuttosto giovane per la sua specie che può vivere fino a 200 anni. Verranno eseguiti esami post-mortem per determinare la causa di essa.
Lonesome George fu trovato nell'Isla Pinta nel 1972 da uno scienziato ungherese; fu subito integrato nel programma di riproduzione, coabitando per 15 anni con una tartaruga femmina dell'adiacente vulcano Wolf. Le uova però risultarono sterili.
Furono poi seguiti vari tentativi di accoppiamento, risultati vani. Lonesome George era un simbolo delle isole Gálapagos e un'attrazione per i turisti. Lo staff del Parco Nazionale delle Galapagos riporta: «Con la morte di George, la sottospecie della tartaruga di Pinta si è estinta». Molto probabilmente il corpo sarà imbalsamato.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit putneymark caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons


8 commenti:

  1. Una perdita irreparabile. Ho sempre amato le Galapagos ed il fascino che esercitano.
    Buona notte

    RispondiElimina
  2. Ho letto anche io la notizia, dopo una vita solitaria, uno degli ultimi giganti ha lasciato il pianeta terra... Addio George.

    RispondiElimina
  3. Queste notizie mi intristiscono sempre.

    RispondiElimina
  4. Se ne va un esemplare da Paradiso Terrestre!

    RispondiElimina
  5. Un'altra specie che scompare. E' uno stillicidio continuo di specie che si estinguono.
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  6. Che tristezza...e non era nenache vecchissimo....

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.