lunedì 21 maggio 2012

Terremoto in Emilia: precedenti storici


Visualizzazione ingrandita della mappa


Voglio ricordare che il terremoto di ieri è avvenuto in una zona che rientra in categoria tre, in pratica a bassa sismicità. Storicamente per un terremoto molto forte in questa zona bisogna risalire all’anno1570, quando un evento dell’VIII della scala Mercalli (stimato), causò gravi danni e centinaia di vittime. Su questo sima ci sono molte testimonianze storiche in vari archivi e tra l'altro in alcuni testi si parla anche di luci simiche viste qualche giorno prima, con rigonfiamento improvviso delle acque del fiume Po ed emissioni violenti di acqua nerastra.

Lo sciame sismico ha continuato per quattro anni, con oltre 2.000 scosse di assestamento concentrate da novembre 1570 a febbraio 1571.




2 commenti:

  1. Caro Cavaliere qui da te vengo a sapere tante cose, questa della zona sismica non la sapevo che molti anni fa e stata scossa da un terremoto. Buona settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Non è certamente la prima volta che ci sono terremoti in questa zona, mancano eventi catastrofici da almeno 500 anni ma ce ne sono stati anche nel 1200 se non erro, e sono riportati, seppure in modo non precisissimo, dalle cronache di quei tempi.
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.