venerdì 18 maggio 2012

Scandaloso: tassati anche i cani e i gatti




Articolo da Express-news.it

Spunta la tassa su cani e gatti. Una proposta in dirittura d’arrivo in commissione Affari Sociali della Camera prevede che i Comuni possano istituire una tariffa per i proprietari di cani e gatti per finanziare iniziative contro il randagismo. Il sottosegretario Polillo ha detto di condividere «in linea di principio».
«I comuni – si legge nel testo della proposta di legge – possono deliberare, con proprio regolamento, l’istituzione di una tariffa comunale al cui pagamento sono tenuti i proprietari di cani e gatti e destinata al finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto del randagismo». La commissione ha completato l’esame del provvedimento e ora il testo è alle altre commissioni competenti per i pareri e dunque potrebbe presto approdare in Aula.
Durante l’iter è stato anche approvato un emendamento dell’Idv che esonera dalla tassa «i cittadini che hanno adottato un cane o un gatto in una struttura comunale». Il provvedimento (“Norme in materia di animali d’affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica”) aveva iniziato il suo iter nell’aprile 2009 a partire da una proposta di legge di due deputate del Pdl, Jole Santelli e Fiorella Rubino Ceccacci. L’esame è stato completato lo scorso 6 marzo. È composto di 39 articoli e prevede, tra l’altro, la creazione di un’anagrafe degli animali d’affezione, l’obbligo di segnalare se si trova un animale ferito al servizio veterinario pubblico che deve prontamente intervenire o ancora i cimiteri per gli animali d’affezione.
I Comuni sono tenuti a una serie di compiti per la prevenzione e il contrasto del randagismo tra cui «incentivi per l’adozione degli animali, prestazioni medico-veterinarie di base erogate da medici veterinari liberi professionisti in regime di convenzione con i comuni, piani di controllo delle nascite con sterilizzazioni». Ed è a questi fini che l’amministrazione comunale può istituire la ’nuovà tassa. Sul provvedimento la commissione Finanze ha chiesto una relazione tecnica del governo per le coperture. In commissione, secondo quanto riportano i bollettini parlamentari, ieri il sottosegretario all’Economia Gianfranco Polillo, ha detto di «concordare in linea di principio con l’istituzione di una nuova tassa sugli animali domestici». “Dopo le folli tasse introdotte dal governo Monti, non pago il Partito democratico si è inventato anche un’imposta sul miglior amico dell’uomo, proponendo di istituire una tassa sul possesso di cani e gatti”. Lo dichiara il deputato della Lega Nord, Claudio D’Amico, intervenuto durante la discussione in commissione Bilancio sulla legge in materia di Animali da affezione. “La Lega Nord è intervenuta contro questa proposta vergognosa fatta oggi in commissione Bilancio, e si schiererà sempre a favore dei proprietari di animali. Speriamo comunque che la ragione torni al più presto e che questa sciagurata ipotesi finisca nel dimenticatoio”.


Fonte: Express-news.it


Autore: staff Express-news



Licenza: Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da Express-news.it



6 commenti:

  1. Tra un pò ci tasseranno anche l'aria che respiriamo...

    RispondiElimina
  2. Pare che Polillo abbia dichiarato che "scherzava"; solo che questi dagli scherzi (di parole) come ridere (si fa per dire) che passano ai fatti.
    Da qualche parte ho letto di un possibile ampliamento della eventuale tassazione: dopo "gli animali" amici dell'uomo, si potrebbe passare a tassare "gli amici dell'uomo" in senso lato.
    Siamo alla follia pura.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ma che bella pensata! Invece di tagliare le spese...

    RispondiElimina
  4. già....tasseranno anche l'aria presto....

    RispondiElimina
  5. non sanno più come spogliarci,questa proposta era quantomai scandalosa,dico era perchè mi sembra di aver letto che è stata ritirata,ciao Cavaliere

    RispondiElimina
  6. in attesa che rinsaviscano, coltivo le mie piante e mi organizzo per scatenare una mandria di elefanti sui cari signori che si son ri-fatti venire in mente 'sta genialità!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.