lunedì 16 gennaio 2012

Incipit del giorno


Successe molti anni fa. Hadleyburg era la più retta, la più onesta città di tutta la regione circostante. S'era guadagnata questa fama intemerata nel corso di tre generazioni, ed era più fiera di essa che di qualunque altro suo bene. Ne era talmente fiera che cominciava a inculcare i principi di un onesto comportamento ai bambini quando erano ancora in fasce, continuando poi a farne il principale elemento della loro educazione. Per tutto il periodo della formazione del carattere essi venivano tenuti accuratamente lontani dalle tentazioni, di modo che in loro l'onestà avesse ogni possibilità di rafforzarsi e consolidarsi, fino a divenir parte della loro stessa carne. Le città vicine erano invidiose di questo onorevole primato, e fingevano di disprezzarlo, di considerarlo soltanto vanità; con tutto ciò erano costrette a riconoscere che Hadleyburg era proprio una città incorruttibile, e se aveste insistito, avrebbero anche finito per ammettere che per un giovanotto il semplice fatto di essere di Hadleyburg era la migliore raccomandazione per ottenere un buon posto.


Tratto da | L'uomo che corruppe Hadleyburg di Mark Twain  (fonte: Wikiquote)




6 commenti:

  1. Un bel primato..
    Grazie Cav.un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Questo non l'ho ancora letto, ma l'autore è una Garanzia...

    RispondiElimina
  3. Senza tentazioni, mai sapremmo quanto è grande il nostro valore...
    ho letto "Il diavolo e la signorina Prym" di Coelho...
    è stato illuminante...
    sereno divenire Cavaliere..
    un caro saluto..
    dandelìon

    RispondiElimina
  4. Il libro non l'ho letto ma se una persona non ha la possibilità di mettersi alla prova, credo non saprà mai quali sono i suoi limiti.
    Buona serata
    enrico

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.