domenica 1 gennaio 2012

Incipit del giorno


L'idea dell'eterno ritorno è misteriosa e con essa Nietzsche ha messo molti filosofi nell'imbarazzo: pensare che un giorno ogni cosa si ripeterà così come l'abbiamo già vissuta, e che anche questa ripetizione debba ripetersi all'infinito! Che significato ha questo folle mito? Il mito dell'eterno ritorno afferma, per negazione, che la vita che scompare una volta per sempre, che non ritorna, è simile a un'ombra, è priva di peso, è morta già in precedenza, e che, sia stata essa terribile, bella o splendida, quel terrore, quello splendore, quella bellezza non significano nulla. Non occorre tenerne conto, come di una guerra fra due Stati africani del quattordicesimo secolo che non ha cambiato nulla sulla faccia della terra, benché trecentomila negri vi abbiano trovato la morte fra torture indicibili.

Tratto da | L'insostenibile leggerezza dell'essere di Milan Kundera (fonte: Wikiquote)


3 commenti:

  1. Ne sono comvinta! Tutto si ripete e se facciamo attenzione anche nella vita che si vive gli eventi si ripetono..finch'è non comprendiamo l'errore e nel porvi rimedio cambiamo gli eventi.
    Buon 2012 che possa essere per te e i tuoi cari pieno di eventi esclusivi ed originali e piacevoli.

    RispondiElimina
  2. E la frase finale é Storia che va svelata!

    RispondiElimina
  3. tutto si ripete..........e nel nostro piccolo dicono per darci la possibilita' di "risolverlo"...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.