martedì 3 gennaio 2012

Il web si schiera con le lavoratrici della Omsa di Faenza e parte la campagna di boicottaggio


Articolo da Il FattoQuotidiano.it

La Golden Lady ha deciso di procedere al licenziamento collettivo dei dipendenti della Omsa di Faenza (pari a 239 persone) prevista per metà marzo ed il popolo della rete si ribella. Un evento in programma il 31 gennaio intitolato “Mai più Omsa” volto a boicottare le vendite della società di Nerino Grassi, ha già raccolto più di 20.000 adesioni con una crescita di 10 persone al minuto ed ha oltre 222.000 invitati. La pagina è stata attivata un paio di giorni fa da Massimo Malerba ed è stata rilanciata anche sul “Post viola” il blog ufficiale del Popolo Viola. Le persone che cliccheranno sul bottone “parteciperò” si impegnano a non acquistare prodotti degli 8 brand del gruppo Golden Lady (Golden Lady, Omsa, SiSi, Filodoro, Philippe Matignon, NY Legs, Hue, Arwa) e ad invitare almeno 10 amici a partecipare alla protesta. Ed il messaggio che veicola la campagna di boicottaggio recita: “Continueremo fino a che la Omsa non darà la garanzia di un posto di lavoro stabile per ciascun lavoratore e lavoratrice”.
E sul social network la campagna in difesa dei lavoratori e contro i prodotti Golden Lady sta prendendo sempre più piede: la pagina “Bomsa, Boicotta Omsa” ha totalizzato in pochi giorni già 4.362 “mi piace” e in bacheca riporta interviste alle lavoratrici, interventi dei partiti politici a sostegno della vertenza e i commenti di uomini e donne che esprimono solidarietà alle operaie. E ancora sono oltre 9.350 i membri del gruppo “A piedi nudi! Io non compro Omsa e Golden Lady finchè non riassumono” fondato da Alessandra Mallamo. Nella nota di descrizione del gruppo si leggono le ragioni dell’iniziativa: “320 operaie e 30 operai della Omsa perdono il posto di lavoro perché il mantovano padron Nerino Grassi, proprietario del colosso, ha deciso di licenziare, chiudere lo stabilimento in Emilia e delocalizzare il Serbia, solo per questioni di profitto. Facciamo crollare le vendite in Italia contro quest’ingiustizia!”.

Continua la lettura su IlFattoQuotidiano.it





Autore: redazione Il Fatto Quotidiano

Licenza: Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

Articolo tratto interamente da IlFattoQuotidiano.it




12 commenti:

  1. La rete è anche questo,vivaddio!Molta della fortuna dei marchi italiani e non ,in particolare dell'abigliamento passa attraverso le donne e gli uomini che scelgono.Una scelta consapevole, ragionata e informata può fare la differenza!

    RispondiElimina
  2. Spero che serva a qualcosa io mi posso schierare augurando che qualcosa si muova per queste operaie.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Sono andata su FQ e ho letto un commento che mi sembra molto interessante. Frank Serpico scrive "Ci vorrebbe un sito su cui venire a SAPERE TUTTE LE DITTE CHE hanno trasferito la produzione all'estero e non comperare i loro prodotti".
    Ci vorrebbe per davvero!
    Cavaliere, perché non ti fai promotore tu di questa iniziativa,tenendo una pagina costantemente aggiornata in questo senso?

    RispondiElimina
  4. io sto dando spazio ad una analoga vicenda che coinvolge 130 lavoratori veneziani:
    http://lippopotamo.blogspot.com/2011/12/salviamo-la-ditec-di-quarto-daltino.html
    http://lippopotamo.blogspot.com/2011/12/ditec-produrre-in-italia-si-puo-e-si.html
    non so cosa potrà servire ma la visibilità della cosa fa sempre bene

    RispondiElimina
  5. Giustissimo...ho già aderito in giornata sulla page di facebook...
    grazie per l'inoltro qui Cavaliere..
    sereno finire del giorno..
    dandelìon

    RispondiElimina
  6. giusto fare cosi', si dovrebbe fare anche con la Fiat per tutte le macchine prodotte non in Italia oppure con la de longhi che qualche anno fa ha spostato una parte della produzione in Cina. Bisogna controllare prima di acquistare un prodotto Made in italy se e' anche prodotto in Italia. Altrimenti acquistare altro!
    ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Scandalizzata da quanto leggo mi unisco all'indignazione che sale dai più in direzione di questa azione padronale, non posso pensare a tutte le donne e uomini che perderanno il loro posto di lavoro! Da oggi non userò più quel tipo di calze, promesso!Magu.

    RispondiElimina
  8. Giusta iniziativa. Dovremmo farlo anche più spesso.
    Grazie Cavaliere e buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina
  9. Per fortuna che c'è la rete...

    ... e per fortuna che c'è "il fatto quotidiano".

    RispondiElimina
  10. Boicottare, è l'unica arma - potente - del consumatore.

    RispondiElimina
  11. non ci posso credere!Questa storia continua e si ripete!
    é una vergogna a cui lo Stato italiano partecipa!
    Buona serata
    Lu

    RispondiElimina
  12. Esprimo il mio sdegno per la situazione e solidarizzo con le maestranze.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.