mercoledì 4 gennaio 2012

Auguri Peppino: un esempio da seguire


 
Domani Peppino Impastato avrebbe compiuto 64 anni e visto che la sua memoria non morirà mai, voglio ricordarlo con questo post. Lui sacrificò la sua vita perché non temeva il cambiamento e voleva ribellarsi a quel sistema visto da tutti; ma sempre immerso in quel muro di omertà. Il suo può essere un monito anche per tutti noi, sempre pronti a lamentarsi della situazione del Paese; ma timorosi di prendere una posizione e indifferenti nei confronti dei reali problemi della nostra società. Troppo comodo dire sono tutti uguali, ma cosa facciamo noi per cambiare questo sistema marcio: sicuramente niente. La mattina ci svegliamo è ci lamentiamo dei vari aumenti; ma alla fine siamo aggrappati al nostro stile di vita consumistico, fatto di tanto finto benessere. Le famiglie si sono indebitate oltre il proprio tenore di vita facendo il gioco delle banche e di tutti gli usurai legalizzati. Pensare al domani non è facile; ma soprattutto con i se e con i ma non si va avanti.

In ricordo di Peppino Impastato voglio lasciare una citazione molto significativa:



« Mio padre, la mia famiglia, il mio paese! Io voglio fottermene! Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Io voglio urlare che mio padre è un leccaculo! Noi ci dobbiamo ribellare. Prima che sia troppo tardi! Prima di abituarci alle loro facce! Prima di non accorgerci più di niente! »

Citazione tratta dal film I cento passi



Video credit  caricato su YouTube


24 commenti:

  1. a dare fiato alla bocca son capaci qusi tutti, ma le parole se non sono unite all'azione restano solo chiacchiere...
    it's the same old story

    RispondiElimina
  2. auguri Peppino il primo a ribellarsi a solo 100 passi dal boss!!!

    RispondiElimina
  3. un ricordo importante per tutti se vogliamo andare avanti

    RispondiElimina
  4. Ricordo di aver visto il film...una Vita di coraggio, verità, giustizia...pagando in prima persona..
    un "esempio"...
    grazie per averlo ricordato Cavaliere..
    sereno finire del giorno..
    dandelìon

    RispondiElimina
  5. Grazie cavaliere, per averlo ricordato.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  6. Una vicenda umana che dovrebbe rappresentare un altro forte monito per la coscienza civile degli italiani!

    RispondiElimina
  7. Sicuramente è stato un uomo di grande coraggio..ma solo. E' morto.. e non è servito a niente perchè la mafia continua ad esserci.. conviene fare gli eroi? non credo, la realtà è ben lontana da quattro pensieri scritti in un commento, la relatà è che ti fanno fuori prima di provare a ribbellarti..secondo me non verrà mai eliminata, neanche se si rivoltasse una nazione intera, neanche se si eliminassero tutti i mafiosi! ricrescerebbe come l'erbaccia, è un male incurabile, bisognerà solo imparare a conviverci, purtroppo... Non credo si tratti di omertà.. chi convive con questa realtà in modo più diretto, "a 100 passi", sa che non può far niente, sa che c'è corruzione ovunque, sa che ogni minimo tentativo di opposizione costerebbe caro per se e famiglia, si ha paura di rischiare... scusate ma è quello che penso.. ciao Cavaliere..

    RispondiElimina
  8. Sicuramente meglio imitarlo che fare una vita di merda!

    RispondiElimina
  9. Mai commento è stato più veritiero...difficile lottare contro l'omertà e l'indifferenza quando la paura è più grande. Grazie per questo bel ricordo. Magu.

    RispondiElimina
  10. Nascono pochi eroi e Peppino Impastato è uno di loro. Mi unisco ai tuoi auguri Cavaliere..

    RispondiElimina
  11. siamo pecore...
    ma, mettiamo il caso che decidessi di non pagare qualcosa, tipo il canone tv, lo faccio solo io però...e le conseguenze? pignoramenti ecc.
    Allora, o lottiamo TUTTI o non se ne fa nulla e sopportiamo lamentandoci finchè non avremo più nemmeno i soldi per comprare il pane a questo punto cosa succede? solo una rivoluzione...
    sono molto pessimista...

    RispondiElimina
  12. Caro Cavaliere storie come queste dovrebbero dare esempio a molti che subiscono questa ingiusta prepotenza della mafia.
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. Noi pensiamo che con i tempi che corrono lo stile consumistico verrà molto ridimensionato, si faceva fatica ad arrivare a fine mese prima, figurati ora, quindi bisognerà per forza tagliare. Manovra per fare resuscitare l'Italia? Quando mai? Qui si può solo scivolare nel baratro della recessione, siamo proprio schifati.
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Per gli interessati e soprattutto per chi si trova a Roma:

    Alle 17.30 di oggi la Federazione nazionale della stampa ospiterà un momento di incontro e dibattito (sala Azzurra, I piano - corso Vittorio Emanuele 349, Roma) gemellato con l'iniziativa ufficiale che si terrà a Catania. L'incontro sarà anche l'occasione per presentare il mensile "I Siciliani giovani".

    Fra gli altri interverranno: il presidente della Fnsi, Roberto Natale, Claudio Fava, Enzo Iacopino, presidente dell'Ordine dei giornalisti, Danilo Chirico, giornalista dell'associazione daSud, Luigi Politano, autore del fumetto "Pippo Fava (lo spirito di un giornale)", Lillo Venezia e Tano D'Amico, Libera Informazione, molti altri amici e colleghi.

    L'incontro è pubblico

    RispondiElimina
  15. Ci fecero vedere "I Cento Passi" in un caldo maggio alle superiori. La cosa che mi ha fatto stare più male è stata vedere l'indifferenza verso quest'uomo pieno di coraggio, le mie compagne continuavano a raccontarsi gli affari propri e nei casi migliori a sbadigliare e a chiedere "quanto manca".
    Peppino Impastato andrebbe ricordato ogni giorno, ogni mattino...
    «Noi ci dobbiamo ribellare. Prima che sia troppo tardi! Prima di abituarci alle loro facce! Prima di non accorgerci più di niente!»
    Sperando che non sia già troppo tardi.

    RispondiElimina
  16. Di fronte a persone come Peppino c'è solo da inchinarsi.

    RispondiElimina
  17. Cavaliere, condivido interamente le parole che hai scritto ed è bello che tu ci abbia ricordato Peppino Impastato, un personaggio unico e coraggioso.

    RispondiElimina
  18. hai tristemente ragione, il discorso sarebbe lungo...un saluto ed il ricordo di un vero "ribelle"

    RispondiElimina
  19. infatti qui da noi(Cinisi) si prepara per questa sera un bel incontro per ricordarlo!!!!!

    RispondiElimina
  20. Una persona semplice e coraggiosa, il suo coraggio lo ha ucciso. Ma il suo messaggio rimarra' per sempre, tocca a noi non dimenticare.
    Ciao.

    RispondiElimina
  21. io l'ho conosciuto grazie al film...
    un'esempio da seguire..
    buona giornata

    RispondiElimina
  22. Che uomo sarebbe stato se fosse vissuto in un
    altrove -
    Forse lui per amore si é modificato cambiato per
    gli altri-Quì c'é sempre bisogno di eroi e non é
    giusto-Se questo paese ha bisogno di coraggio noi
    dobbiamo provare ad essere consapevoli e tanti-
    Egill

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.