venerdì 25 novembre 2011

Sentenza storica della Corte di Giustizia europea: vietati i filtri anti pirateria




Articolo da PuntoInformatico.it

Si è subito parlato di una decisione storica, di un vero e proprio crocevia verso la tutela dei diritti e delle libertà su Internet. Una decisione che avrebbe un impatto significativo nell'attuale dibattito - nazionale ed europeo - sulla protezione del copyright e le conseguenti modalità di lotta alla pirateria online.
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha dunque stabilito che l'imponente sistema di filtraggio previsto dai vertici di SABAM - corrispettivo belga di SIAE - sia di fatto incompatibile con la Carta dei Diritti Fondamentali dei cittadini del Vecchio Continente. Limitando il diritto al rispetto del segreto delle comunicazioni e di quello alla protezione dei dati personali.
Una posizione del tutto simile a quella già espressa dall'avvocato generale Cruz Villalon, nel caso che ormai da sette anni oppone la collecting society belga e i rappresentanti del provider Scarlet Extended (ex-Tiscali). Proprio l'ISP era stato obbligato a bloccare l'accesso ai file scambiati illegalmente dai propri utenti.

Continua la lettura su  PuntoInformatico.it

Fonte: PuntoInformatico.it

Autore: Mauro Vecchio

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.

Articolo tratto interamente da PuntoInformatico.it




1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.