mercoledì 23 novembre 2011

Il maltempo provoca ancora vittime e danni

 
Stavolta il maltempo ha fatto di nuovo le sue vittime e i suoi danni, un vero déjà-vu. Questa volta è colpito duramente il Sud, con tre vittime tra cui un bambino a Saponara (ME), dove il fango ha sommerso alcuni edifici del paese. La memoria ci fa ricordare l'alluvione di Giampilieri (ME), dove la situazione a distanza di due anni non è migliorata; ma anche i recenti disastri nella Lunigiana, a Genova e all’Isola d'Elba.
Siamo alle solite e ogni volta dobbiamo commentare vittime e danni, per colpa esclusivamente e senza mezzi termini di una classe politica che pensa solamente ai loro interessi. In questi anni non si è fatto nulla in nessuna parte del nostro Paese; ma solo chiacchiere e sogni di opere faraoniche che rovinano ulteriormente il paesaggio e l'ambiente. Sono anni che ci sono disastri come questi in Italia; ma senza un piano di prevenzione non si va da nessuna parte. La colpa è nostra, molti più interessati a una partita di pallone, che alle sorti del nostro Paese. Se non cambieremo atteggiamento, la rovina sarà dietro l'angolo e tragedie simili si ripeteranno colpendo dal Nord al Sud indifferentemente.



Video credit  caricato su YouTube



Video credit caricato su YouTube


13 commenti:

  1. Ma non finirà mai questa tragedia?

    RispondiElimina
  2. Anche il mio paese è stato alluvionato l'anno scorso.. per fortuna io non ero tra gli sfortunati.
    Ma capisco la paura e la disperazione di tutto ciò. Non capisco però perchè ci siano persone che hanno il coraggio di farsi gli affari loro senza pensare a quello che succede fuori dalle loro belle casette costose o fuori dalla loro "sede di lavoro" (lavoro si fa per dire...)
    A presto...Sibilla

    RispondiElimina
  3. ecco perchè evito i telegiornali! mannaggia! comunque preferisco seguire le notizie da qui :) ciaoo!

    RispondiElimina
  4. Le scene sono terrificanti... a quali sciagure dobbiamo ancora accostarci per smuovere coscienze e mezzi?
    grazie per le informazioni che condividi con attenzione Cavaliere...serene ore..
    dandelìon

    RispondiElimina
  5. Che brutte tragedie!!!!
    Ho un'amica che abita vicino Messina, la figlia a Giapilieri e due anni fa hanno avuto un lutto in famiglia per l'alluvione.
    Anche mia figlia che sta a Siracusa mi dice che non fa altro che piovere...... Speriamo che presto finiscono questi drammi
    Ciao
    Elsa

    RispondiElimina
  6. Forse a esser punite sono sempre le fascie più deboli...ma quest'essere umano è stato troppo irrispettoso nei confronti di questa terra che lo ospita.

    RispondiElimina
  7. Abbiamo appena finito in Liguria che ricominciamo al sud. La domanda nasce spontanea, la smettiamo di costruire dove non si deve?
    Ciao, cavaliere!

    RispondiElimina
  8. Che disastro! Certo che in Italia siamo proprio ridotti male...ciao SILVIA

    RispondiElimina
  9. Davvero non se può più , sembra un bollettino di guerra....la Natura presenta il conto.

    RispondiElimina
  10. Come sempre le immagini di queste tragedie mi sgomentano. Ma i politici non provano nulla a guardarle?

    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Sta davvero flagellando l'italia intera questo maltempo. Mi chiedo se è solo colpa del maltempo oppure c'è qualcosa che non va nel modo di pianificare la costruzione delle case!
    Perchè così tante frane ultimamente?
    Mah, son senza parole e davvero mi dispiaccio per tutti coloro che hanno perso tutto o peggio ancora hanno perso i propri cari.
    Ele

    RispondiElimina
  12. Il risanamento idro-geologico del territorio italiano é ormai ben più che un'emergenza!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.