sabato 26 novembre 2011

Falluja: usate armi proibite e sconosciute da parte dell’esercito americano

fallout

Articolo da Il FattoQuotidiano.it

Aborti, deformazioni congenite, disfunzioni al sistema nervoso. Effetti collaterali del dramma di Falluja, la città irachena devastata dai bombardamenti Usa del 2004: non solo per via dell’uso di armi proibite, come fosforo bianco e uranio impoverito, ma addirittura a causa dell’uranio arricchito. Lo rivela una sconvolgente ricerca curata dal professor Christopher Busby, dell’Università di Ulster, e pubblicata in Conflict and Health. L’analisi dei capelli dei genitori di molti bambini nati con gravi deformazioni o già malati di tumore sembra provare l’impatto devastante delle bombe americane: una scoperta stupefacente, con “molte implicazioni a livello globale” a carico dell’esercito a stelle e strisce, reo di avere utilizzato nella distruzione della cittadina armi non solo vietate, ma addirittura sconosciute alla letteratura scientifica.
Entro la fine di quest’anno l’esercito Usa lascerà l’Iraq. Ma il Paese dovrà fare i conti con la pesante eredità della guerra. Soprattutto Falluja, che grazie all’utilizzo di questi armamenti anche contro la popolazione civile, è alle prese con aborti, deformazioni congenite, disfunzioni al sistema nervoso. Impressionanti i numeri della catastrofe sanitaria che ha colpito i bambini: secondo i dati di un recente rapporto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, “nel 2006 si sono verificati 5.928 nuovi casi di malattie fino ad allora inesistenti a Falluja, delle quali circa il 70 per cento sono cancri e malformazioni in bambini minori di 12 anni”. Nei primi sei mesi del 2007, invece, i nuovi casi sono stati 2.447, “di cui più del 50% riguardanti i bambini”. Oggi la situazione rimane gravissima in tutto il Paese, con un tasso di cancro infantile che, in Iraq, è 14 volte quello dell’Egitto.

Continua la lettura su IlFattoQuotidiano.it




Autore: Andrea Bertaglio
Licenza: Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

Articolo tratto interamente da IlFattoQuotidiano.it

Photo credit .::[| Sypher Wyler |]::. caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons


8 commenti:

  1. E di questa situazione non si parla !!!Che cose orribili!!!Grazie della visita,buona serata.

    RispondiElimina
  2. che disastro! certo che una guerra porti cose buone è impossibile ma qui stiamo proprio degenerando,scomparirà una nazione in questo modo! mah!buona domenica cavaliere..

    RispondiElimina
  3. è da anni che ci sono denunce in merito, come per l'uranio impoverito, ma quando si toccano gli eserciti tutto si ferma.

    RispondiElimina
  4. Non avevo dubbi. Sempre i soliti strascichi.

    RispondiElimina
  5. C'è il fortissimo sospetto che venghino sperimentate anche nuove tipologie di armi tipo ad energia diretta.

    RispondiElimina
  6. Dio mio, che cosa spaventosa! Contro i bambini, che pensiero doloroso. Ma è mai possibile che gli uomini siano così stupidi e indegni di vivere?
    Gli americani in ogni modo non sono nuovi all'utilizzo di armi letali contro popolazioni inermi.
    Si è tanto parlato della tragedia delle due torri e compianto chi ci ha lasciato la vita. Ma chi parla dei delitti degli americani contro gli iracheni?

    RispondiElimina
  7. Ennesima triste conferma di quello che definire sopruso é dire poco.

    RispondiElimina
  8. Sottoscrivo tutti i commenti precedenti. Notizie come questa lasciano a bocca aperta; per la sorpresa di sapere che ci sono persone che soffrono e muoiono anche anni dopo i bombardamenti; per l'impotenza di fronte a questi crimini.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.