martedì 1 novembre 2011

Curiosità sul mese di novembre


Novembre è l'undicesimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il terzo ed ultimo mese dell'autunno nell'emisfero boreale, della primavera nell'emisfero australe, conta di 30 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile. Dal latino novem, "nove", perché era il nono mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo. Fino al 470 a.C. era seguito da Maglio, mese di caccia imperiale, tradizione adottata dall'impero Romano d'Oriente secondo la cultura longobarda.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

5 commenti:

  1. grazie delle info,a presto Cavaliere

    RispondiElimina
  2. Apprendere storie e origini è come immergersi in una miniera preziosa. Grazie gentile Cavaliere. Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. ...interessante Cavaliere...grazie...c'è sempre da imparare..sereno divenire nel calore della Famiglia e la Luce dei raggi del Sole...
    dandelìon

    RispondiElimina
  4. Non sapevo fosse mai esistito un mese chiamato Maglio, come suono ricorda 'maggio' ma evidentemente non c'è alcuna correlazione

    RispondiElimina
  5. Giusto fare emergere ogni tanto anche i lasciti longobardi.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.