mercoledì 19 ottobre 2011

No ai jeans sabbiati



Ricevo e pubblico un appello molto importante per la salute dei lavoratori. Grazie all'amica Patrizia per questo suo post e per la segnalazione.

Articolo da ---Pixia_Blog---

Per essere veramente bello un jeans deve essere un po' usurato. I dettami della moda ormai da alcuni anni impongono pantaloni che sembrano già usati in origine. Per questo molte case di moda utilizzano un trattamento dettosandblasting (sabbiatura), per scolorire i jeans e dargli l'effetto invecchiato.
Una tecnica, però, molto pericolosa, per i lavoratori che possono contrarre in soli 6-24 mesi una forma acuta di silicosi, spesso letale.


I rischi per i lavoratori.
L'esposizione alla silice provoca la silicosi ai polmoni quando i lavoratori inalano la polvere. La patologia è stata diagnosticata in associazione con la sabbiatura del denim per la prima volta in Turchia nel 2005. Un medico ha osservato che i lavoratori di sesso maschile, per lo più giovani, che avevano lavorato nelle fabbriche di jeans, contraevano la malattia. In precedenza, era stato loro erroneamente diagnosticata la tubercolosi.



sabbiatura dei jeans tecnica mortale per i lavoratori




Molti brand hanno annunciato di aver rinunciato al sandblasting. Mancano all’appello molti altri, tra cui noti marchi della moda italiana. Per convincerli proviamo a inviare una mail da qui. Qui trovate il dossier:




Continua la lettura su Pixiablog

Fonte:  ---Pixia_Blog---

Autore: Patrizia

Articolo tratto interamente da ---Pixia_Blog---

11 commenti:

  1. Ma che bravo Cavaliere,conosco bene la mia cara nipote virtuale Pixia, sicuramente ti ringrazierà della tua bella iniziativa.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie Cavaliere, non sapevo ne immaginavo questo tipo di rischio... senz'altro firmo.

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa informazione!Mio nonno è morto per questa malattia perchè lavorava in miniera e sò com'è.Mi procuro subito la lista dei marchi "comprabili".
    Ciaoo!

    RispondiElimina
  4. Ho visto l'articolo delle iene la settimana scorsa dove ne parlavano, intervistando i lavoratori turchi malati di tumore e completamente abbandonati al loro destino. Personalmente non mi limito a evitare i jeans sabbiati, boicotto le griffes in generale...

    RispondiElimina
  5. Grazie mille della condivisione Cavaliere !! :)

    Baciotti by Pixia!!

    RispondiElimina
  6. Mi ero dedicato qualche settimana fa di questo argomento, il problema è sensibilizzare i produttori di jeans a smettere di usare questa tecnica. C'è la campagna Abiti puliti che si sta occupando del caso ed è riuscita a convincere alcune marche a sospendere la produzione di jeans con questa tecnica.

    http://www.abitipuliti.org/

    RispondiElimina
  7. Non avevo proprio sentito questa notizia..anche se io non uso questo genere di indumenti lo dirò in giro! Grazie di tenerci sempre aggiornati..io guardo poco la tv e ora non ne compro più neanche i giornali, una spesa in meno!
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Incredibile, non immaginavo che il trattamento di sabbiatura mettesse a rischio la salute dei lavoratori! Grazie dell'inforazione

    RispondiElimina
  9. Avevo visto e, capita la situazione, moralmente condivido.

    RispondiElimina
  10. anch'io ho visto le iene e nn sapevo nulla di questa tecnica cosi pericolosa;il bello e che i nostri"grandi" stilisti nn hanno voluto dare nessuna dichiarazione....

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.