sabato 24 settembre 2011

Neutrino più veloce della luce

OPERA Detector
Articolo da In dies

Un team internazionale di scienziati ha annunciato giovedì di aver trovato che alcune particelle subatomiche, i neutrini, si muovono più velocemente della luce. Questa scoperta invaliderebbe, se venisse confermata, una delle leggi dell'universo scoperta da Einstein.
L'italiano Antonio Ereditato, portavoce del team di ricercatori ha detto che l'analisi dei dati, raccolti negli ultimi tre anni, hanno mostrato che i neutrini dei laboratori del CERN di Ginevra, sparati in un ricevitore del Gran Sasso, in Italia, sono arrivati con una velocità che è stata di 60 nanosecondi più veloce di quella della luce.
Se questa scoperta sarà confermata, invaliderà uno dei pilastri della relatività di Einstein, secondo cui la velocità della luce è una costante "cosmica"... e che nulla nell'universo, può muoversi più rapidamente.

"È una piccola differenza", ha detto Ereditato, che lavora anche all'Università di Berna, "ma è incredibilmente importante."

L'esistenza del neutrino è stata confermata per la prima volta nel 1934, ma questa particella elementare continua a incuriosire la comunità scientifica.
Il neutrino può passare attraverso la materia senza essere scoperto e questo anche su lunghe distanze. Milioni di neutrini attraversano ogni giorno il corpo umano.
Il laboratorio sotterraneo del Gran Sasso è il più grande al mondo per la ricerca cosmica e fisica delle particelle. Vi lavorano circa 750 scienziati provenienti da 22 paesi.

Fonte: In dies

Autore: In dies

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da In dies

Photo credit  Opera-experiment (OPERA Experiment) [GFDL o CC-BY-SA-3.0], attraverso Wikimedia Commons

5 commenti:

  1. Diciamoche non è che sia proprio proprio una novità!

    RispondiElimina
  2. La nostra ministra dichiara così:
    Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini
    "La scoperta del Cern di Ginevra e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un avvenimento scientifico di fondamentale importanza."

    Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.
    Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.

    Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.

    Inoltre, oggi l'Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l'anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante"

    http://www.istruzione.it/web/ministero/cs230911

    Che vergogna!!!

    RispondiElimina
  3. @ zicin

    Non è la prima volta che fa una gaffe di queste dimensioni. Povera Italia!

    RispondiElimina
  4. La stanno facendo un po' troppo grossa, credo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.