giovedì 15 settembre 2011

Il copyright musicale esteso fino a 70 anni



Articolo da Fanpage.it

L’Unione Europea ha deciso di estendere il copyright musicale da 50 a 70 anni, la decisione è stata presa con l’astensione di Austria ed Estonia e il voto contrario di Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Svezia, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Romana e motivata da Bruxelles con l’assunto secondo il quale grazie a questo provvedimento gli autori potrebbero guadagnare “dai 150 ai 2000 euro in più all’anno”.
Peccato che, purtroppo, da Bruxelles non specifichino quali autori arriveranno a beneficiare di siffatti vantaggi e dimenticano di dire che per gli emergenti e i giovani musicisti non cambia assolutamente nulla. Anzi.
Ma proviamo ad addentrarci nella materia tentando di fare un discorso più ampio che prenda avvio dal classico pianto greco che ascoltiamo da anni: la musica è in crisi, la rete l’ha uccisa, bisogna difendere il diritto d’autore…
Ma chi sono i sostenitori di questa tesi? Certo non i giovani autori, gli unici ad avere reali problemi a vivere della loro arte. No, sono le major e le star. Le stesse che fanno continue pressioni sulle istituzioni perché deliberino in materia e lo facciano a loro favore, non in favore della cittadinanza che -invece- avrebbe tutto il diritto a godere di un arte in cultura in maniera libera, varia e -certo- responsabile. Ma la fruizione responsabile di opere d’ingegno e la giusta remunerazione degli autori sono una cosa, gli interessi che l’Unione Europea e l’Agcom (in Italia) difendono sono ben altra.

Continua la lettura su... Fanpage.it

Fonte: Fanpage.it


Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Fanpage.it

4 commenti:

  1. Se a guadagnarci saranno gli autori...
    Buona serata
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Che poi... tra le "star", quante sono veramente da considerare tali? E' meglio non parlarne... E protestano anche!
    Saluti.
    Mary

    RispondiElimina
  3. Scusate l'ignoranza, ma questi 50/70 anni da quando partono?

    Al di là della mia domanda la vivo comunque come una limitazione e quindi controproducente. In sostanza sono d'accordo con quanto detto nell'articolo

    RispondiElimina
  4. @ Federico

    Dalla data del decesso di tutte le persone coinvolte nella creazione di un'opera.

    Comunque io sono un sostenitore del Copyleft e di tutte le licenze che permettono una libera circolazione delle idee. Questa legge sembra più un favore alle Major che agli autori.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.