mercoledì 17 agosto 2011

Viaggiare:Isola di Montecristo

Montecristo1
Un altra isola molto bella dell' Arcipelago Toscano è sicuramente l' Isola di Montecristo.Ecco una recensione tratta da Wikipedia:
L'Isola di Montecristo, anticamente chiamata Oglassa, Ωγλασσα in greco, è un'isola situata nel Mar Tirreno e facente parte dell'Arcipelago Toscano. Amministrativamente è inclusa nel comune di Portoferraio e quindi della provincia di Livorno. Costituisce una Riserva Naturale Statale Integrale e fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
Montecristo si trova a sud dell'Isola d'Elba, a ovest dell'Isola del Giglio e del Monte Argentario, a sud-est dell'Isola di Pianosa e a est dell'affiorante Scoglio d'Affrica, noto anche come Formica di Montecristo.


L'isola è montuosa con diverse sporgenze rocciose a picco sul mare ed è costituita quasi esclusivamente da granito rosa. I pochi fabbricati abitati si trovano nella Cala Maestra e la loro costruzione risale in parte alla metà del XIX a cura di un inglese, G. Watson Taylor, e in parte all'epoca in cui costituiva una colonia agricola penale, succursale di quella di Pianosa. Il più importante è la villa denominata in seguito "reale" per essere stata anche di proprietà di Vittorio Emanuele III.

Continua la lettura su....Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Alicudi at da.wikipedia [CC-BY-SA-2.5], attraverso Wikimedia Commons

3 commenti:

  1. Quest'isola mi riporta al Conte di Montecristo di Dumas. Il romanzo mi è piaciuto così tanto che ero andata a ricercare notizie in rete proprio sull'isola. Spero di visitarla un giorno.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ...interessante meta turistica...grazie per averne portato informazione a noi...sereno divenire del giorno Cavaliere..a presto..
    dandelìon

    RispondiElimina
  3. La nostra bella Italia! Ma credo che Dumas fosse stato affascinato dal nome.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.