giovedì 7 luglio 2011

La mietitura di Lev Tolstoj

La raccolta del grano era nel suo massimo ardore. Il campo sconfinato d'un giallo luccicante era limitato, solo da una parte, dall'alta, azzurreggiante foresta.
Tutto il campo era coperto di covoni e di gente.
Nell'alto, folto grano si vedeva qua e là, sul campo mietuto, la schiena curva di una mietitrice, lo sbatter delle spighe, quando essa le prendeva fra le dita; una donna all'ombra e i covoni dispersi qua e là per la seminagione.
Dall'altra parte contadini ritti' sui carri affastellavano i covoni e sollevavano polvere sul campo arso, rovente.

 Lev Tolstoj

3 commenti:

  1. ...incanto...sembra di esserci in quel campo...quando la Vita era spontanea proprio come il ciclo naturale delle stagioni...grazie Cavaliere...un raggio di Sole per Te...a presto..
    Dandelìon

    RispondiElimina
  2. é un piacere trovare Tolstoj nel tuo blog!
    Che splendide potenti pennellate!
    Un saluto
    Nina

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.