lunedì 25 luglio 2011

La notizia che non avrei mai voluto sapere


La vita ci riserva sorprese e molto spesso sono anche negative.Erano alcuni mesi che io e mia moglie abbiamo cercato di dare un fratello/sorella a mia figlia;circa due mesi fa la lieta notizia della gravidanza.Stamattina purtroppo la notizia che ogni genitore non vorrebbe mai sapere;nel bi -test  è risultato un anomalia all'encefalo e adesso siamo in procinto  di fare altri esami;ma molto probabilmente ci sarà l'interruzione di gravidanza.Molte volte capita di rincuorare ;ma quando capita a te,non riesci a farti una ragione.Ecco perché ho sempre sostenuto la procreazione assistita e tutte le tecniche per rendere facile una nascita;io fortunatamente ho già una figlia;ma vi giuro che sento discorsi egoistici e bigotti,di molte persone che si credono cristiane,negando la possibilità di essere genitore.Vedere mia moglie in lacrime non è stato facile;ma ho dovuto farmi forza e rincuorarla , pensando a chi voleva dei figli e non ha mai avuto la gioia di essere genitore.Mi dispiace se non riesco a passare nei vostri blog;ma queste ore sono proprio dure e ho trovato solo la forza di scrivere queste parole.

58 commenti:

  1. ...Ti abbraccio forte Cavaliere...
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. La penso esattamente come te.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. l'ho vissuta accanto a mia zia.. non è la stessa cosa, ma ho respirato quel dolore...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Anche da parte mia, un abbraccio alla famiglia...magari potete riprovare tra un pò...

    RispondiElimina
  5. Ciao, mi dispiace davvero tanto..
    Sono questioni delicatissime e dare dei giudizi non è molto cristiano..un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. ... Vorrei dirti tante cose...
    ma le parole poco servono in questi casi, per questo non aggiungo altro se non un forte abbraccio ad entrambi.
    Ele

    RispondiElimina
  7. Caro Cavaliere , non perdere la speranza... anche a me durante la terza gravidanza dissero che avevo delle alte possibilità di avere una bambina con problemi (data la mia età un pò avanzata, 37 anni ), perchè da alcuni esami tipo la "traslucenza nucale " e il "Triplo Test "(simile al duo-test) ero risultata a rischio .Questo tipo di esami calcolano il rischio ,la percentuale di possibilità di avere un bimbo con problemi ma non sono sicuri e definitivi .Poi feci l'amniocentesi e non c'era nulla di cui preoccuparsi .La mia bimba era sanissima !Sicuramente tua moglie dovrà fare degli esami più approfonditi come l'amniocentesi e poi deciderete come affrontare questa prova .Non perdete la speranza! Ti abbraccio con affetto ,Liza.

    RispondiElimina
  8. Sono cose che un genitore non vorrebbe mai provare................immagino il vostro stato e condivido........personalmente sono contro l'aborto indipendentemente di ciò che la vita può riservarci, per esempio esprienze del genere, è sempre una vita che volete interrompere ( o forse no? non ho capito bene la vostra decisione!!!!) questo è il mio parere, io ho una sorella ritardata autistica dalla nascita, quando mia madre lo ha capito dopo oramai un paio d'anni che era nata..........perchè all'epoca non c'erano gli acertamente che la scienze possiede al giorno d'oggi, ha detto che il signore aveva deciso cosi e che una vita anche se ancora nel grembo, è sempre una vita.........chi siamo noi per decidere che debba morire?! ci siamo adeguate tutte in famiglia , mia mamma e l'altra mia sorella più grande ( io sono l'ultima), abbiamo imparato a volerle bene, nonostante momenti della nostra vita difficile, sia per quello che ci circondava sia per come cresceva lei.........pensateci bene.......questo è il mio punto di vista! auguri per qualsiasi decisione prendiate.

    RispondiElimina
  9. non esistono parole giuste a attenuare il dolore delle persone, però ci sono quelle che rincuorano ... quindi, oltre a dirti che mi dispiace molto, ti mando un abbraccio forte forte, è un calore virtuale, però spero che insieme a quello degli altri possa bastare. baci

    RispondiElimina
  10. Gran brutto momento, ma la coppia che siete (che si percepisce dalle tue parole)avrà la forza, la complicità e le dovute lacrime per superare questo momento.
    Col pensiero sono con Voi.

    RispondiElimina
  11. Caro cavaliere vorrei trovare parole di conforto ma in questo momento non credo proprio che a voi possano interesare più di tanto!
    Vi sono vicina questo si, con tanto affetto.
    Io invece sono favorevole all'aborto se ci sono particolari problemi, credo non sia giusto per egoismo da parte dei genitori far nascere creature che poi avranno una vita di sacrifici e dolori.
    Un saluto con tanto tanto affetto
    Elsa

    RispondiElimina
  12. sono momenti molto tristi e difficili da superare,siate forti!!!un abbraccio intenso.Alba

    RispondiElimina
  13. Vi siamo vicini col pensiero e col cuore!!!
    Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  14. oh....Cavaliere..mi dispiace tantissimo...sono mamma anch'io e so cosa significa,portare in grembo una creatura..un caro abbraccio....

    RispondiElimina
  15. Purtroppo le parole, in circostanze come questa, servono a niente. Non posso che offrirvi, a te e a tua moglie, tutta la mia comprensione ed il conforto di un caloroso abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Caro Cavaliere comprendo il dolore, il vostro dolore.
    Abbraccio tua moglie te e tua figlia e vi stringo forte al mio cuore.

    RispondiElimina
  17. Ciao Cav, ho un parente stretto che ha appena vissuto una storia simile alla tua e possono ben capire che cosa si può provare in questi momenti in cui si è inermi, non si può fare nulla, e le parole non sono mai sufficienti per colmare certi vuoti che solo il tempo e l'amore possono placare.
    Un forte abbraccio a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  18. E' successo poco tempo fa a una cara amica, e so che in questi casi le parole non bastano.
    Un abbraccio!
    R.

    RispondiElimina
  19. E' successa la stessa cosa poco tempo a una cara amica, e so che in questi casi le parole non bastano.
    Un abbraccio!
    R.

    RispondiElimina
  20. da papà...vi capisco un pensiero laico e una preghiera come credente.

    RispondiElimina
  21. Ciao Cavaliere,
    mi dispiace molto di quanto vi succede. Qualsiasi sia la vostra scelta spero si confermi la scelta giusta per voi. Io vi sono vicina con affetto. Un abbraccio, Nou.

    RispondiElimina
  22. Ciao Cavaliere, mi dispiace veramente tanto per questo dolore che tu e tua moglie state vivendo. Mi unisco all'abbraccio degli altri.

    RispondiElimina
  23. Caro cavaliere mi spiace veramente tanto,ti sono vicina...vi sono vicina con tutto il cuore e tutto l'affetto!!!

    RispondiElimina
  24. Caro Cavaliere, mi dispiace molto per ciò che vi sta succedendo. Non so di dove sei... ho lavorato 31 anni in un ospedale materno-infantile specializzato. Se vi serve un aiuto, io ci sono. Vi sono vicina con tanto affetto.
    Ale

    RispondiElimina
  25. Hai ragione, bisogna fare di tutto perchè le persone abbiano la gioia di diventare genitori.
    Lo so, queste sono esperienze che lasciano un grande vuoto, ma hai già una bimba,che ha la fortuna di avere un padre tanto sensibile e vedrai che, quando sarà il momento arriverà anche un fratellino o una sorellina ad arricchire la vostra famiglia.
    Un abbraccio.
    Cristiana

    RispondiElimina
  26. Condivido questo tuo triste momento, Cavaliere, e sono d'accordo su ciò che hai detto circa la procreazione assistita.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  27. Mi dispiace molto per questa notizia ,vi sono vicina.

    RispondiElimina
  28. Capisco benissimo il tuo stato d'animo. Io devo fare la villocentesi e dopo aver avuto anche la quinta malattia nelle prime quattro settimane di gravidanza non so proprio cosa aspettarmi. Vi sono vicina, qualunque decisione prendiate, perchè ci vuole coraggio sia per la continuazione che per l'interruzione. Io ho avuto un problema alla nascita di mia figlia e ti giuro non me la sento di dare a lei la responsabilità di una vita difficile , dato che la sua sarà molto particolare. Un abbraccio forte Tullia

    RispondiElimina
  29. Mi spiace molto cavaliere,so che in questo momento le parole non servono a molto, ma ti sono vicina un abbraccio...

    RispondiElimina
  30. un caro abbraccio...e' davvero poco in questa circostanza..ma sento di farlo anche se solo virtualmente...purtroppo a volte si parla senza pensare e accade di sentire moniti e sentenze da persone vuote nel cuore....,stati uniti e vicini questo vi aiutera' a sopportare la tristezza dei prossimi giorni.....a presto

    RispondiElimina
  31. io...posso solo dire che stringo tua moglie, vostra piccola e te in un forte abbraccio...
    Ciao Cavaliere :*

    RispondiElimina
  32. A Te e tua moglie il mio abbraccio affettuoso di donna e di mamma...forza.

    RispondiElimina
  33. Mi dispiace tanto. Un abbraccio a te a a tua moglie.

    RispondiElimina
  34. Mi spiace molto... davvero...
    Non posso che mandarvi un abbraccio forte..
    Un bacio a tua moglie e alla tua bimba.
    Forza...

    RispondiElimina
  35. Un abbraccio..qualsiasi decisione che prenderete sarà quella giusta..perchè verrà dal vostro cuore.

    RispondiElimina
  36. Mi dispiace per questa triste notizia, dev'essere un momento molto difficile per voi. Vi mando tutto il mio sostegno e un affettuoso abbraccio, altre parole non so trovare...

    RispondiElimina
  37. Concordo con tutto , ma davvero tutto, ciò che scrivi. Dire che capisco è forse illusorio...credo che il dolore degli altri sia impossibile da capire fino in fondo. Ma l'empatia, quella sì, è tantissima. Vi abbraccio tutti e tre .
    Sandra

    RispondiElimina
  38. puoi anche non pubblicare, le mie parole erano solo per te e tua moglie, coraggio Cavaliere...passerà.
    Lilly

    RispondiElimina
  39. Ciao Cavaliere, ho provato molto dispiacere nel leggere quanto hai scritto.
    Dalle tue parole avverto che siete una bella e sana coppia, per cui qualunque decisione prenderete sarà quella giusta, perchè di comune accordo.
    Un abbraccio affettuoso ad entrambi!

    RispondiElimina
  40. è difficile scrivere questo commento.
    Non ho parole per farvi sapere quanto questa notizia mi abbia addolorato.
    Spero solo che i giorni a venire vi possano in qualche modo aiutare nella scelta migliore,più logica,razionale e umana possibile.
    Con immenso affetto
    lu

    RispondiElimina
  41. Mi dispiace davvero molto, non ci voleva proprio questa notizia. Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  42. Sono molto dispiaciuta credimi...vi sono vicina...vi abbraccio forte...

    RispondiElimina
  43. Cavolo, sono dispiaciuto per te e hai - anzi avete - tutto il mio sostegno. E' vero, certa gente apre quella fornace di bocca senza sapere cosa voglia dire vivere certe brutte esperienze.

    RispondiElimina
  44. Un pensiero di solidarietà per te e la tua famiglia, Cavaliere, vorrei fare molto di più ... Vi posso essere solo molto molto vicina.

    RispondiElimina
  45. A volte le parole sembrano davvero inutili...e nessuna sembra adatta ad esprimere ciò che si vorrebbe trasmettere...
    Vi sono vicina e vi abbraccio forte.
    Namastè

    RispondiElimina
  46. Caro cavaliere,
    non avrei mai voluto leggere questo post. La vita a volte mette a dura prova l'uomo...mi spiace tantissimo per quello che state vivendo...è un dolore troppo grande , insopportabile....Vi auguro con tutto il cuore di superare questo momento .
    un abbraccio stretto a te e tua moglie.

    RispondiElimina
  47. :-( Non ci sono parole. Un abbraccio a te e a tua moglie.

    RispondiElimina
  48. Mi dispiace davvero...con tanto affetto vi abbraccio.

    RispondiElimina
  49. Perdonami, ho letto solo ora questo post!
    Ho letto che avete in programma altri esami.
    Coraggio!
    E prego che la prima diagnosi sia sbagliata.
    Vi abbraccio forte!
    Nunzia

    RispondiElimina
  50. mi dispiace molto!
    ci siamo passati anche noi...e ho dovuto rincuorare mio marito,lui che è il più forte di noi due è crollato!comunque il bi-test non è sicuro,aspetta gli altri esami!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  51. Mi dispiace davvero. Un abbraccio forte. Jitsu

    RispondiElimina
  52. @ x tutti

    Vi ringrazio della vostra solidarietà

    RispondiElimina
  53. Cavaliere..non perdete la speranza...deve ancora fare altri accertamenti, no?!?non è detto che le cose debbano andare male, per forza..e poi, a volte capita anche con la procreazione assistita...le cose accadono sempre per un motivo.
    Non perdete MAI la speranza!ok?
    un abbraccio alla tua famiglia!!

    RispondiElimina
  54. ho letto solo ora , vi abbraccio forte e non perdete mai la speranza. fatevi forza....
    auguri

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.