domenica 29 maggio 2011

Grandi opere: Viaggio di Nazim Hikmet


Viaggio
Durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
non dico che fosse come la mia ombra
mi stava accanto anche nel buio
non dico che fosse come le mie mani e i miei piedi
quando si dorme si perdono le mani e i piedi
io non perdevo la nostalgia nemmeno durante il sonno

durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
non dico che fosse fame o sete o desiderio
del fresco nell'afa o del caldo nel gelo
era qualcosa che non può giungere a sazietà
non era gioia o tristezza non era legata
alle città alle nuvole alle canzoni ai ricordi
era in me e fuori di me.

Durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
e del viaggio non mi resta nulla se non quella nostalgia.

Nazim Hikmet

7 commenti:

  1. E' vero, a volte la nostalgia non si stacca da noi.

    RispondiElimina
  2. molto profonda: grazie per questa bellissima poesia di un poeta che un po' conosco ma di cui molto vorrei leggere ancora.
    un abbraccio Nina

    RispondiElimina
  3. Adoro Hikmet, questo poeta turco dalla vita drammatica. Le sue liriche sono di una purezza ed una sensibilità ineguagliabili.

    RispondiElimina
  4. bellissima questa poesia, grazie Cavaliere.

    RispondiElimina
  5. Bellissima! malinconica come sono io...
    Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cavaliere,sono riuscito a ripristinare il modulo dei commenti,quello vecchio,perchè quello sotto il post non va.A presto

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.