domenica 13 marzo 2011

Difendiamo la democrazia, salviamo la Costituzione

Questo video tratto dal sito Arcoiris tv,risale al 2006 .Seguite con attenzione questo filmato,molto attuale in questi giorni.



Regia e produzione: a cura della Carovana per la Costituzione -Firenze 2005

Il video, dal 5,19 min contiene le Filastrocche sulla Costituzione*diAnna Sarfatti recitate daPamela Villoresi
* testo liberamente tratto da "La Costituzione raccontata ai bambini" diAnna Sarfatti


Sito:http://www.carovanaperlacostituzione.it/

5 commenti:

  1. Un dubbio mi assilla da quando ho l'uso della ragione e colgo tale occasione per formulare una domanda relativamente all'Art. 1 - L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

    Se si parla di democrazia penso alla libertà di parola, alla uguaglianza delle razze, etc. pertanto mi sconcerta questo articolo perché in un Paese democratico il lavoro non può essere prioritario alla libertà, e quali e perché sono i limiti del popolo che si dichiara nella stessa sovrano? Forse qualcosa andrebbe rivisitato anche se è talmente chiusa in se stessa che sarà difficile scardinare tale portone. Siamo sicuri che sia così liberale la nostra Costituzione? Il mondo va avanti....
    Ho letto anche le altre Costituzioni...
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Spero presto di fare un sondaggio tra i lettori sulla Costituzione.Buon inizio di settimana anche a te

    RispondiElimina
  3. Comunque in linea di massima ,la nostra Costituzione è una delle migliori del mondo.Alcuni articoli,sono sanciti anche nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani(testo sacro per me).

    RispondiElimina
  4. Su questo concordo (Diritti umani) e sono della tua stessa opinione.
    Sono curiosa di leggere cosa scriveranno.
    Serena notte e speriamo in una giornata senza pioggia.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.