mercoledì 9 febbraio 2011

"Io non costringo, curo"; spot a favore del testamento biologico


La Fp-Cgil e la Fp-Cgil Medici hanno realizzato uno spot per la libertà di scelta sul testamento biologico e contro l’accanimento terapeutico. Ecco il testo tratto dal sito della sottoscrizione:
" I medici e gli operatori sanitari non vogliono una legge che costringa a mantenere in vita con tecnologie straordinarie o sproporzionate chi ha deciso di rifiutarle in modo consapevole e non ha più una ragionevole speranza di recupero.
Non vogliono calpestare, per scelte legislative ideologiche, la deontologia professionale e la stessa Costituzione che garantiscono il rispetto della volontà dell'individuo sulle terapie da effettuare.
Non vogliono che l'idratazione e la nutrizione artificiale siano strumentalmente considerate nella legge come "pane ed acqua", in contrasto con la comunità scientifica internazionale e negando l'evidenza della necessità per la loro somministrazione di competenze mediche e sanitarie.
Vogliono invece poter lavorare secondo scienza e coscienza in una alleanza terapeutica con la persona assistita, alla quale devono sempre essere garantite la dignità e la decisione finale."

Promosso dalla Fp-Cgil e dalla Fp-Cgil Medici

Per sottoscrivere l'appello cliccate qui

Fonte: Cgil

Credit video FpCgilMedici caricato su Youtube

6 commenti:

  1. spero che quella del testamento biologico,diventi entro breve una legge.
    Una legge in cui il cittadino,nonchè paziente,abbia la facoltà di scegliere se continuare ad essere mantenuto in vita oppure di morire dignitosamente.
    Io ho firmato l'appello che riguarda la mia professione.
    buona giornata
    lu

    RispondiElimina
  2. Ho firmato perché trovo indecoroso che un essere umano non abbia il diritto di decidersi per una morte dignitosa piuttosto che per una vita da vegetale o peggio, consapevole ma immobile o in "decomposizione"

    RispondiElimina
  3. ho firmato! la dignità di una persona, dev'essere salvaguardata sempre!
    anche quando è ridotto ad un vegetale, il rispetto delle sue idee sempre!

    RispondiElimina
  4. Anche io ho firmato per gli stessi motivi già espressi qui sopra, prima di me. Questo video lo posterò sul blog, nella colonna di lato. GrazieCavaliere.

    RispondiElimina
  5. Anch'io credo che ognuno di noi debba avere l'opportunità di decidere se, come e quando.
    Solo noi stessi siamo padroni della nostra vita e possiamo decidere quello che più è consono per noi.
    Grazie Cavaliere un caro saluto
    Elsa

    RispondiElimina
  6. Difficile per chi segue leggi "divine" religiose, poter accettare una legge sul testamento biologico. Le due cose fanno a cazzotti insieme.
    Io preferisco scegliere di abbandonare il mondo quando la mia sofferenza non mi porta a niente, lo decido io!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.