lunedì 7 febbraio 2011

Gregory Crewdson presenta al MAXXI di Roma, la mostra "Sanctuary"

GC&MK MAXXI 2
Gregory Crewdson il noto fotografo americano, famoso per i suoi scatti dal taglio "cinematografico", ha scelto il MAXXI per presentare il suo ultimo "concept" fotografico ambientato negli studi di Cinecittà. Ad accompagnare Crewdson c'è Michael Kimmelman: il giornalista critico d'arte del New York Times che vestirà i panni di "Virgilio" per tutta la durata dell' incontro con il pubblico del MAXXI conducendolo all'interno dei più reconditi anfratti del lavoro di Crewdson.
"Sanctuary" è il primo lavoro del fotografo prodotto al di fuori degli USA e per realizzarlo Crewdson sceglie il set abbandonato di "ROME": la serie TV girata nel 2005 dall'americana HBO negli studi di Cinecittà. L'apparecchio di Crewdson si aggira nell'interno dei set abbandonati durante le prime luci del giorno e al calar della sera restituendo delle visioni metafisiche, sospese nel tempo, al confine tra realtà e finzione. Ed è proprio su questo confine che si muove l'indagine dell'artista, riallacciandosi idealmente con i suoi precedenti lavori ove venivano ricreate minuziosamente situazioni e ambienti di film mai completati, mai esistiti.
"Ho un problema nel distinguere la finzione dalla realtà e la commistione tra questi due elementi mi preoccupa molto" afferma Crewdson. Attraverso il varco che si apre nello spazio confinato dei set, egli decide quindi di riagganciarsi alla tradizione dei documentaristi (E. Atget) e dei fotografi a cavallo tra '800 e '900 dell' American Academy of Rome, per affacciarsi sull'orizzonte degli eventi dove l'assenza umana e le vestigia di un'antica Roma ricostruita divengono i principali soggetti e protagonisti in uno stupendo bianco e nero.
Le immagini di Gregory Crewdson sono esposte a Roma presso la Gagosian Gallery fino al 5 marzo 2011.

Fonte:Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori:Vari

Licenza:Creative Commons Attribution 2.5

Photo credit Thambar (Own work) [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

1 commento:

  1. davvero belle le sue foto..ho letto un articolo su di lui molto interessante..l'ho trovato su fashionis magazine!! vi lascio il link http://magazine.fashionis.com/2011/04/gregory-credwson-e-la-sua-america-sfogliabile/
    ciao

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.