martedì 1 febbraio 2011

Accadde oggi:1º febbraio 1913-Apre il Grand Central Terminal di New York, è la più grande stazione ferroviaria del mondo

Grand Central Station Main Concourse Jan 2006
Tante volte l'abbiamo vista nei film e proprio in questa data, nel 1913;nasce la stazione più grande e famosa del mondo.Ecco un po' di storia,tratta da Wikipedia:

Grand Central Terminal (GCT) - a volte chiamato Grand Central Station o semplicemente Grand Central - è una stazione ferroviaria di testa a 42nd Street e Park Avenue a Midtown Manhattan a New York. Prende il nome e venne creata dalla New York Central Railroad nel periodo d'oro della del trasporto ferroviario a lunga percorrenza.
È la stazione ferroviaria più grande del mondo per numero di banchine: 44, con 67 binari.
Lo scalo si sviluppa su due livelli, entrambi sotto terra, con 41 binari al piano superiore e 26 a quello inferiore, anche se il numero totale dei binari lungo le banchine e quelli adibiti al ricovero dei mezzi (non serviti da banchina) supera i 100. Quando la nuova stazione Long Island Rail Road's, costruita sotto i livelli attuali, aprirà, Grand Central offrirà un totale di 75 binari e 48 banchine.
Il terminal si estende su un'area di 19 ettari.
Anche se il terminale è stato propriamente chiamato "Grand Central Terminal" dal 1913, molte persone continuano a riferirsi ad esso come "Grand Central Station" che oggi è il nome del l'ufficio postale nelle vicinanze o della fermata della metropolitana a servizio del Terminal.

Continua la lettura su....Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Original photography & stitching by Diliff, horizontal correction by Janke (Opera propria) [GFDL, CC-BY-SA-3.0 o CC-BY-2.5], attraverso Wikimedia Commons

1 commento:

  1. Ciao!! Hai proprio ragione..mi vengono subito in mente delle scene tratte dai film! E poi non sapevo fosse così "vecchio"..del resto era modernissimo per l'epoca. Grazie per tutte le notizie interessanti che ci proponi
    Buon pomeriggio
    Carmen

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.