martedì 14 dicembre 2010

Accadde oggi:14 dicembre 1911- Roald Amundsen ed i suoi uomini ,sono i primi a raggiungere il Polo sud

Pole-observation
Era il 14 dicembre 1911,quando l'esploratore norvegese Roald Amundsen ed i suoi uomini furono i primi a raggiungere il polo sud .Ecco una biografia su Roald Amundsen,tratta da Wikipedia:
Roald Engelbregt Gravning Amundsen (Borge, 16 luglio 1872 – Mare Glaciale Artico, 18 giugno 1928) è stato un esploratore norvegese delle regioni polari. Condusse la prima spedizione capace di raggiungere il Polo Sud nel 1911 – 1912.
Amundsen, insieme a Olav Bjaaland, Helmer Hanssen, Sverre Hassel, e Oscar Wisting, arrivò al polo il 14 dicembre 1911, 35 giorni prima della spedizione guidata da Robert Falcon Scott.Dal momento che nessuna delle due spedizioni aveva portato con sé il troppo ingombrante telegrafo senza fili, l'unica apparecchiatura che avrebbe consentito loro di comunicare direttamente dal Polo, il successo della spedizione di Amundsen fu reso noto solo il 7 marzo 1912. Amundsen raccontò il suo viaggio nel libro The South Pole: An Account of the Norwegian Antarctic Expedition in the Fram, 1910-1912.In precedenza Amundsen aveva già dato prova del suo valore guidando la spedizione che nel 1905-1906 a bordo della nave Gjöa (o Gjøa) aveva compiuto la prima traversata del Passaggio a Nordovest dalla baia di Baffin allo stretto di Bering. La missione ottenne anche un altro importante risultato scientifico riuscendo a determinare la posizione del polo magnetico boreale.
Amundsen tentò di raggiungere anche il Polo Nord. Provò prima con gli idrovolanti ma non ebbe successo.
L'impresa invece ebbe successo alle ore 1:30 del 12 maggio 1926 quando Amundsen riuscì a sorvolare il Polo Artico insieme al finanziatore americano Lincoln Ellsworth e all'italiano Umberto Nobile. I tre (oltre a cinque meccanici italiani e otto marinai norvegesi) volarono sul dirigibile Norge costruito e guidato dallo stesso Umberto Nobile. Dal dirigibile furono lanciate sul Polo le bandiere italiana, norvegese e statunitense.
Morì nel 1928 in un incidente aereo avvenuto sopra i cieli del Mare Glaciale Artico. Informato dell'incidente del dirigibile Italia, andò generosamente in soccorso dell'esploratore italiano Umberto Nobile e del suo equipaggio, nonostante avesse avuto con lui forti discussioni riguardo ai meriti della precedente avventura aeronautica con il dirigibile N1-Norge ("Norvegia"), ma il velivolo a pattini francese su cui salì scomparve in mare senza mai essere ritrovato.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1 commento:

  1. Mi ha sempre affascinata la storia di questo esploratore. Mi domando quanto coraggio e determinazione ci sia voluta per compiere un'impresa cosi', per di piu' a quei tempi. Queste sono le persone che cambiano la storia.
    PS. Sono di ritorno da un fine settimana +lunedi' a fare un trainig (lavoro, che barba) sulla costa su cui si sono scatenati gli elementi naturali, eppure questo freddo non e' nulla in confronto alle condizioni atmosferiche affrontate da loro. Bel post :)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.