martedì 26 ottobre 2010

Ricette:Torta di zucca salata

Pumpkins
La torta di zucca è un'antica ricetta di Riva Ligure, provincia di Imperia, gli abitanti di questo paese venivano chiamati anticamente "lapa sùche" cioè "mangiatori di zucche" e questa ricetta ne è la prova.


Ingredienti

1 zucca "trombetta" ben matura
uva passolina 200 g.
pinoli 100 g.
cipolla 1
1 pizzico di sale
olio extra vergine di oliva 1 bicchiere
farina di mais 2 cucchiai
zucchero 2 cucchiai

Per la sfoglia:

farina 300 g.
acqua tiepida q.b.
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di zucchero e 1 pizzico di sale


Preparazione
1.Grattugiare la zucca a crudo, spremerla aiutandosi con un tovagliolo fino a quando non uscirà più sugo (si deve ottenere un composto molto asciutto)
2.soffriggere la cipolla e i pinoli in mezzo bicchiere d'olio, quando sarà bionda mischiare con la purea di zucca, aggiungere la farina di mais e l'uva passa, mescolare molto bene.
3.preparare una sfoglia con la farina un pochino di acqua tiepida q.b. l'olio, lo zucchero e il sale per avere una pasta elastica e soda
4.stenderla con il mattarello molto fine, dividerla in 2 e con la prima foderare una teglia unta di olio, su questa livellare il composto di zucca e coprire con la seconda sfoglia sigillando bene i bordi. 5.Bucherellare la superficie e ungerla con il rimanente olio.
6.Cuocere in forno caldo 180° per circa 45 min.

Si può gustare tiepida o fredda.

Se vuoi pubblicare una tua ricetta in questo blog;vai su Segnala e condividi per seguire la procedura.

Fonte:Wikibooks

Autori:Vari

Licenza: licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Photo credit :By Martin Doege (Morn), uploaded to English WP on 2003-08-21 (Own work) [GFDL 1.2], via Wikimedia Commons

2 commenti:

  1. ecco qui la zucca...è molto ambita in questo periodo nei vari blog..e sapere che a me non piace..ma l'adoro dal punto di vista "visivo"
    ciaoo cavaliere.

    RispondiElimina
  2. BUONISSIMA RICETTA, COMPLIMENTI!
    E ANCHE BUONA SETTIMANA.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.