venerdì 15 ottobre 2010

Creative Commons lancia il Public Domain Mark



Creative Commons ha da poco annunciato il lancio del suo Public Domain Mark 1.0.
Questo nuovo strumento è stato concepito al fine di etichettare quelle opere che si ritengano non più soggette alle limitazioni previste dalle norme di diritto d’autore (ed eventuali diritti connnnessi) quali opere entrate in pubblico dominio.
Adottare il Public Domain Mark permetterà non solo di comunicare chiaramente al pubblico l’accessibilità ai contenuti di un’opera e la riutilizzabilità degli stessi senza il rischio di incorrere in violazioni di copyright, ma contribuirà anche alla diffusione e reperibilità delle opere stesse su Internet.
In quest’ottica, il Public Domain Mark potrà dunque rivestire un ruolo importante nella promozione del pubblico dominio digitale; tra i primi utilizzatori si può segnalare proprio Europeana (la biblioteca digitale europea che riunisce libri, film, musiche, dipinti, giornali, manoscritti ed altri contenuti forniti dai musei e dalle istituzioni dei 27 paesi membri dell’UE), la quale ha già deciso di adottarlo come contrassegno standard per le opere in pubblico dominio presenti sul proprio portale.
Qui l’annuncio ufficiale di Creative Commons (in inglese).


Fonte:creativecommons.it

Autore post:Claudio Artusio's blog

Licenza:Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.