martedì 12 ottobre 2010

Accadde oggi:Il 12 ottobre 1935 nasceva il grande tenore Luciano Pavarotti

Luciano Pavarotti 15.06.02 cropped
Luciano Pavarotti (Modena, 12 ottobre 1935 – Modena, 6 settembre 2007) è stato un tenore italiano.
È stato tra gli artisti italiani più apprezzati in tutto il mondo grazie alle straordinarie qualità vocali, ad un'eccellente gestione della propria immagine mediatica, e per l'impegno profuso in campo sociale. Insieme a Franco Corelli e Carlo Bergonzi ha rappresentato l'ultimo dei grandi cantanti italiani che hanno saputo conquistare il mondo. Con il Pavarotti & Friends e le sue numerose collaborazioni (fra le quali è da ricordare in particolare la costituzione del gruppo de Tre Tenori, con Plácido Domingo e José Carreras), ha consolidato una popolarità che, anche al di fuori dell'ambito musicale, lo ha condotto in tutto il mondo.Luciano era figlio di Fernando Pavarotti e Adele Venturi, dal cui matrimonio nacque anche la sua sorella minore, Gabriella. Il padre era fornaio nell'esercito, cantante amatoriale nella «Corale Gioachino Rossini» di Modena e trasmise al figlio la passione per l'opera lirica, trovando nel giovane altrettanto interesse.
Il giovane Pavarotti decise di non intraprendere subito una carriera musicale vera e propria, evitando così il conservatorio di musica. Per un lungo periodo invece dedicò i suoi studi all'insegnamento, per diventare un maestro di educazione fisica ed insegnare in seguito alle scuole elementari per due anni, dopo essersi iscritto nell'istituto magistrale di Modena (la stessa scuola frequentata anche da Francesco Guccini).
Pur proseguendo la sua carriera nell'insegnamento, non aveva abbandonato gli studi di canto con il tenore Arrigo Pola (di cui manterrà canoni e principi nella sua futura carriera) e alla partenza di questi per il Giappone, tre anni dopo, proseguì la sua preparazione con il maestro Ettore Campogalliani, con il quale perfezionò la tecnica del fraseggio e della concentrazione. Per sua stessa ammissione, i due sono restati per sempre i suoi unici e onorati maestri.
Negli anni successivi, entrato a pieno regime nel mondo della lirica e sempre continuando i suoi studi canori, il giovane tenore ottenne un primo successo musicale in una delle sue esibizioni con il padre in Galles, nel corso del Festival di Llangollen dove si aggiudicò il primo premio.
Continua la lettura su .....Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Photo credit :By Pirlouiiiit from Marseille, France (Stade_Pavarotti_2b) [CC-BY-SA-2.0], from Wikimedia Commons

6 commenti:

  1. Se non ci fossi tu a ricordarci le date importanti...

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene a ricordarlo, un giusto tributo al suo talento.

    RispondiElimina
  3. Un cantante con una tecnica perfetta, un grandissimo artista che ha contribuito a portare la musica tra la gente comune, con la sua grande capacità comunicativa e la sua simpatia.
    Grazie per questo post, Cavaliere.

    Cri

    RispondiElimina
  4. Non a caso, per gli appassionati, lui è stato "big Luciano", appellativo che condivido in tutto.
    Ciao, buon pomeriggio!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.