lunedì 13 settembre 2010

Ricette:Risotto ai funghi porcini



La preparazione di questo risotto è leggermente atipica rispetto alle ricette più comuni, in quanto non viene praticamente usata la cipolla nella preparazione del soffritto

Ingredienti
per 2 persone


4 pugni riso Carnaroli
1 litro di brodo con dado ai funghi porcini
1 confezione di funghi porcini secchi
formaggio grana (a piacere)
una noce di burro
un filo d'olio extravergine di oliva oppure un pezzetto di lardo di maiale
pepe
dado ai funghi porcini
mezzo cucchiaino da te di concentrato di pomodoro

Preparazione
1.In una ciotola con acqua tiepida, immergere i funghi secchi per 20 minuti.
2.Nel frattempo, in una pentola a bordi bassi,di largo diametro, far sciogliere mezza noce di burro ed il lardo (In mancanza di questo, usare dell'olio extravergine d'oliva);aggiungere 1/4 di dado al gusto di funghi porcini. A questo punto, occorrerebbe soffriggere la cipolla. Personalmente non mi piace e la evito, tuttavia, per ottenere comunque un gustoso risotto ma per non far sentire troppo il gusto della cipolla, fare imbiondire alcuni anelli nel soffritto e poi toglierli. In questo modo la cipolla avrà lasciato comunque il suo aroma e non si troveranno tracce di essa.
3.Aggiungere il concentrato di pomodoro per dar colore al riso.
4.Versare il riso nel soffritto e farlo tostare a fuoco vivo per qualche minuto. La tostatura del riso è uno dei passaggi fondamentali per la riuscita della ricetta.
5.Abbassare la fiamma ed aggiungere 2 mestoli di brodo caldo al riso. Continuare ad aggiungere il brodo man mano che evapora fino a fine cottura (30 minuti,ma dipende dal riso).
6.Nel frattempo, togliere i funghi dalla ciotola e metterli in un tegame con un filo d'olio, 1/4 di dado e un pochino di concentrato di pomodoro. Aggiungere un pochino di acqua filtrata dei funghi e far cuocere per qualche minuto a fuoco basso.
7.Cinque minuti prima della fine della cottura, unire i funghi al riso. Mescolare bene.
8.A cottura ultimata, speghere la fiamma e, continuando a mescolare, aggiungere il burro restante ed il parmigiano grattugiato.
9.Coprire la pentola per uno o due minuti e servire.

Fonte:Wikibooks
Autori :Vari
Licenza:http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it

Photo credit Rainer Zenz caricata su Wikimedia Commons

5 commenti:

  1. ciao, finalmente un risotto senza cipolla, io ci provo, grazie...Elisa

    RispondiElimina
  2. Interessante...un cavaliere oscuro ....tipo "Signore degli Anelli"esperto di risotti!!!Non si era mai visto!!!molto,molto interessante!!!Un piatto molto gustoso...mi verrebbe da dire:il mio tesoroooooo!!!Scusa per la scemenza ...ma oggi sono stressata!!!!Ciao,Liza.

    RispondiElimina
  3. I risotti ci piacciono un sacco e difficilmente ce li facciamo mancare! Ora siamo ancora in vacanza, ma ci siamo già ripromessi che una volta a casa ci prepareremo un bel risottino, magari proprio ai funghi porcini, che è ancora meglio!
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Appena possibile preparo anch'io il risotto ai funghi, lo adoro.
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. mmmhh che fame mi fai venire. Siamo giusto quasi all'ora di pranzo. Io il risotto ai funghi lo faccio in maniera un po' diversa, così mi interessa molto questo nuovo genere di ricetta. La prossima volta che faccio il risotto la provo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.