mercoledì 15 settembre 2010

Google celebra i 120 anni della nascita di Agatha Christie



Oggi Google celebra con un nuovo Doodle colorato i 120 anni dalla nascita della celebre scrittrice di romanzi gialli.

Vi lascio la sua biografia tratta da Wikipedia:


Dame Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, DBE, nota come Agatha Christie (Torquay, 15 settembre 1890 – Wallingford, 12 gennaio 1976), è stata una scrittrice britannica. Tra le sue opere si annoverano, oltre ai romanzi gialli che l'hanno resa celebre, anche alcuni romanzi rosa scritti con lo pseudonimo di Mary Westmacott.
Giallista di fama mondiale, curò sempre i suoi romanzi con grande abilità, creando un'atmosfera intrigante attraverso personaggi ed ambienti di facile riconoscibilità: descrizioni accurate, senso della suspense, ambientazioni realistiche dettagliate, personaggi mai privi di spessore o di caratterizzazione. I suoi personaggi maggiori sono famosi in tutto il mondo: tra questi i più celebri, protagonisti di buona parte della sua produzione letteraria, sono l'investigatore belga Hercule Poirot e la simpatica vecchietta, nonché intrigante indagatrice, Miss Marple.
Ancora oggi i suoi romanzi sono pubblicati con successo in tutto il mondo. È la scrittrice inglese più tradotta, anche più di Shakespeare. Nella lingua originale i suoi libri sono stati venduti in un miliardo di copie e in egual numero in almeno 56 lingue differenti.


Continua la lettura su.....Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Photo credit Violetriga caricata su Wikimedia Commons

3 commenti:

  1. La trovo eccezionale!
    Beh...non ha caso è la scrittrice inglese più tradotta insomma!:)

    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Adoro i libri di Agatha Christie, letti e riletti.. Grazie per avermi ricordato il suo anniversario! Sempre interessante il tuo blog, grazie e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ciao Cavaliere.
    Ho letto diversi gialli della scrittrice in merito all'investigatore Hercule Poirot...(mmmh sembro molto professionale oggi, vero?^_^)
    Devo dire che mi sono piaciuti molto e i suoi racconti sono sempre molto intriganti e poco banali.
    Buona giornata!
    Nunzia

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.