sabato 25 settembre 2010

Amarcord:Vi ricordate i vecchi gettoni telefonici

Ritorna amarcord e si parla di un altro oggetto del tempo che fu.Oggi parliamo dei vecchi gettoni telefoni e come al solito viene in nostro aiuto Wikipedia per un po' di storia.
Il gettone telefonico è un disco di metallo un tempo utilizzato per il pagamento delle telefonate effettuate da telefoni pubblici.
I primi esemplari di gettone sono stati coniati nel 1927 ad opera della Stipel, concessionaria del servizio di telefonia in Piemonte e Lombardia, in occasione della Fiera Campionaria di Milano ed erano in alpacca, (lega di rame, nichel e zinco) o in bronzo e potevano essere utilizzati solo dai telefoni posti all'interno della Fiera. Nel 1945 la TETI realizzò il primo gettone a tre scanalature che poteva essere utilizzato in qualunque tipo di telefono pubblico. Nel 1959 nacquero i gettoni utilizzati fino al 31 dicembre 2001 quando potevano essere cambiati nei negozi 187 al valore di 9 gettoni = 1 scheda telefonica, anche se non venivano più coniati già dal 1980. Le quattro cifre presenti sotto la dicitura gettone telefonico indicavano l'anno e il mese di conio (le quattro cifre del gettone in figura sono 7901 e indicano che è stato coniato nel gennaio 1979).
Il valore del gettone è stato all'inizio di 45 lire corrispondenti all'importo, allora, di 3 scatti telefonici, poi dagli anni settanta di 50 lire, dal 1980 di 100 lire e dal 1984 di 200 lire, venendo adeguato alla variazione del costo e della durata dello scatto telefonico. Il gettone era inoltre sovente utilizzato come moneta, pur non avendo alcun valore ufficiale di conio statale.
Con l'avvento dei telefoni funzionanti a monete e la diffusione degli apparecchi utilizzabili con schede telefoniche quali mezzo di pagamento per le conversazioni in punti pubblici, il gettone telefonico è caduto in disuso e attualmente è fuori produzione.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

2 commenti:

  1. Che nostalgia! Quando da picccola andavo al mare con mia mamma, mio papà mi forniva un sacchettino pieno di gettoni per chiamare dalla cabina ogni sera. Niente cellulari, ogni sera alla cabina c'era la fila.
    Era meglio o peggio?
    Non saprei rispondere.

    RispondiElimina
  2. AAHH!! Che bei tempi....i gettoni in tasca e via alla ricerca di una cabina .....possibilmente senza fare la fila....e come iniziavi a telefonare...qualcuno bussava e ti chiedeva "le ci vuole molto?" .....meglio o peggio? BOH!! :D

    Buon inizio settimana Cavaliere caro!!
    Baciotti by Pixia!! SSMMUUAAKK!! :)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.