domenica 22 agosto 2010

Misteri:Firenze 27 ottobre 1954,il più grande avvistamento di UFO in Italia


Il 27 ottobre 1954 a Firenze si verificò un avvenimento misterioso, che ancora oggi è tema di discussione. Quel giorno verso le 14.20, ci fu il più grande avvistamento di massa in Italia di oggetti non identificati. In questi casi ci sono molti pareri discordanti; ma vi lascio alla cronaca tratta da Wikipedia.


Con avvistamento di UFO a Firenze ci si riferisce ad un avvistamento di oggetti non identificati che ebbe luogo il 27 ottobre 1954 nel cielo della città italiana, oggetto nel tempo di dibattiti in televisione o nel mondo dell'ufologia.L'avvistamento si svolse nella giornata del 27 ottobre 1954, principalmente in due luoghi:la cattedrale di Santa Maria del Fiore e lo stadio Comunale.
Le testimonianze riportano l'individuazione di numerosi oggetti non identificati di colore bianco e forma "ad ali di gabbiano". Altri testimoni riferirono di aver visto oggetti "a forma di cappello da mandarino cinese". L'avvistamento sarebbe avvenuto alle ore 14:20 sopra il Duomo, rimanendo visibile per circa 15 minuti. Gli oggetti sarebbero provenuti da nord-ovest, dalle Cascine, per poi proseguire verso sud-est, in direzione di Rovezzano.
L'evento ebbe numerose testimonianze a supporto, tra cui quella del capocronista de La Nazione Giorgio Batini.
Pochi minuti dopo la prima manifestazione, ebbe luogo un secondo avvistamento, sopra i cieli dello stadio Comunale in cui si stava disputando la partita Fiorentina-Pistoiese. La partita venne sospesa poco dopo l'inizio del secondo tempo, per l'evoluzione di alcuni oggetti non identificati sopra lo stadio. Tra i numerosi spettatori della partita erano presenti anche Romolo Tuci e Ronaldo Lomi.
In seguito alle manifestazioni sopra il duomo e lo stadio sarebbe seguita per circa mezz'ora la caduta di filamenti di materiale appiccicoso, la cosiddetta bambagia silicea o anche "capelli d'angelo".Un'indagine del Cicap rilevò che in quella settimana erano in corso esercitazioni militari che facevano l'uso di chaff, contromisure per trarre in inganno il sistema di puntamento degli aerei, che avrebbero creato riflessi nel cielo. La presenza di filamenti, sempre secondo il Cicap, sarebbe dovuta ad un fenomeno legato alla tecnica del ballooning messa in atto da alcune specie di ragni per migrare. Questi ragni producono dei lunghi filamenti biancastri, che portati dal vento sollevano i ragni e li trasportano per lunghe distanze. Il periodo della migrazione coincide con quello degli avvistamenti di Firenze. Il fenomeno, praticamente ignoto all'epoca, è oggi stato spiegato e documentato anche con riprese ed analisi chimiche. mezzi di comunicazione diedero grande risalto all'evento nelle edizioni dei giorni seguenti. Il fatto fu seguito da vari giornali dell'epoca, tra cui La Nazione e La Domenica del Corriere, e negli anni seguenti è stato spesso citato da varie trasmissioni a carattere ufologico, tra le quali Voyager ed Il Bivio.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

10 commenti:

  1. Leggendo il tuo post,ed essendo all'oscuro di questo avvenimento,ho avuto la sensazione che all'epoca avevano trovato delle giustificazioni forzate,a tali avvenimenti.
    Come a dire:"troviamo qualcosa di potenialmente reale e fattibile ,da distogliee l'attenzione dagli UFO".....
    In fin dei conti,tutti i governi hanno sempre cercato di nascondere alla popolazione,fatti,avvenimenti particolari,nascondendo al popolo la verità.
    E' stato fatto in passato,sarà fatto in futuro.
    Buona domenica
    lu

    RispondiElimina
  2. @lufantasygioie
    Il Cicap ha dato una spiegazione scientifica;ma ancora ci sono pareri discordanti anche perchè i testimoni sono molti e alcuni parlano di oggetti non identificati.
    Io credo che qualcosa i governi conoscono e ci nascondano la verità,non può essere tutto frutto della fantasia umana.

    RispondiElimina
  3. Concordo con te Cavaliere, i governi sanno più di ciò che ci dicono sull'argomento ....ma ancora non riesco a capire se tengano questi segreti per non generare il panico o per chissà quali reconditi motivi.
    Complimenti per il post!! :)

    RispondiElimina
  4. ciao! i'm fascinated by the UFO phenomenon.good post! complimenti

    RispondiElimina
  5. @Pixia61

    Prima di tutto , la società attuale non accetta "il diverso" , poi la razza umana è molto egoista ,basta pensare a tutto il male che fa agli animali e la natura per non parlare dei propri simili

    RispondiElimina
  6. @Costea Andrea Mihai

    Thanks and welcome to my blog

    RispondiElimina
  7. Cè un pensiero per te qui: http://pixia61-cadeauxdamis.blogspot.com/2010/08/un-vero-amico.html
    ...ed un'altro qui: http://pixia61-cadeauxdamis.blogspot.com/2010/08/un-pensiero-per-voi.html

    ...con affetto!! :)
    Patrizia

    RispondiElimina
  8. A volte spero che gli extraterrestri saranno coloro che ci aiuteranno a risanare il nostro pianeta, visto che l'ingordigia umana passa sopra a ogni etica e pur di raggiungere il suo fine danneggia la Terra senza pensare a salvaguardarne la vita.
    Gli extraterrestri nel 1954, tra le meraviglie del mondo hanno scelto di diregersi in una delle più belle città d'Italia forse non a caso e per questo credo che non permetteranno alla follia umana di distruggere tutto.

    P.S. grazie per aver prelevato il mio banner, il tuo già da tempo è tra i miei banners amici.

    Buonaserata Gabriella

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.