giovedì 1 luglio 2010

Oggi manifestazioni in tutta Italia per la libertà di stampa


Oggi è il giorno delle manifestazioni in molte piazze italiane contro il disegno di legge sulle intercettazioni ,promossa dalla Fnsi in collaborazione tra l'altro del Popolo viola, Cgil, Arci, Articolo 21, Libertà e giustizia, Agende Rosse e Libertà è partecipazione e tanti altri enti,associazioni ,società civili ,sindacati ecc.Sede principale dell'evento sarà piazza Navona a Roma,dove a partire dalle 17, prenderà il via la manifestazione.


Ci sarà anche la dirette sul web su Libera Rete,per informazioni e diretta andate su questo sito.


Anche oggi attraverso le manifestazioni e il web ,verrà ribadito ,che la libertà di espressione è un fondamento della democrazia.


Questo blog sostiene questa manifestazione e nutre rispetto per i giornalisti e chi ama la libertà d'espressione e di pensiero.

Art. 19 : Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere

( Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo )

1. Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.
2. La libertà dei media e il loro pluralismo sono rispettati.

(La libertà di espressione è sancita anche dall'art. 10 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali ratificata dall'Italia con l. 4 agosto 1955, n. 848)

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

(Art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana )

Per rendervi un idea delle varie leggi su questo diritto,vi invito a leggere la descrizione su Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.