sabato 19 giugno 2010

Obbligo di rettifica in 48 ore sui blog;la rete si mobilita



Il ddl sulle intercettazioni oltre a far finire la libertà di stampa,il diritto di cronaca e soprattutto la libertà d'espressione;colpirà anche la rete e tutti noi blogger,con l'introduzione dell' obbligo di rettifica.Questo decreto veramente lede tutti i diritti umani e non si può nascondersi dietro alla scusa della privacy,bastava solo una legge che proibiva la pubblicazione degli atti non inerenti all'indagine ;ma considerati vita privata.I magistrati ,le forze dell'ordine e tutti i componenti che garantiscono la nostra sicurezza e soprattutto la legalità,hanno bisogno di questi strumenti per il bene nostro e per il buonsenso del Paese.I giornalisti non sono delinquenti;ma svolgono il loro lavoro e voglio ricordare che molti reporter e cronisti muoiono svolgendo questo compito e ci vuole più rispetto per questa categoria.Speriamo che si modifichi questo ddl e si torni ad un modello che rispetta tutti ;privacy e libertà d'espressione.Tornando a noi blogger,l'art.1, comma 29 del ddl intercettazioni imporrebbe ai "siti informatici" (quindi anche ai blog) l'obbligo di rettifica entro 48 ore, pena sanzioni fino a 12.500 euro.Come tutti noi conosciamo bene la situazione, questa norma diventa molto difficile applicarla a noi blogger amatoriali,in primis perché non siamo un giornale e gli aggiornamenti sono saltuari;poi se uno va in vacanza e non controlla la posta cosa succede ?Si ritrova a pagare una multa di 12.500 euro.Questo è un altra legge per tappare la bocca anche alla rete,perchè il web infastidisce qualcuno ;ma siamo sicuri di essere in un Paese "democratico?Da queste leggi sembra proprio di no.

Per capirne un di più vi segnalo questi link:



Comunque la rete si è mobilitata per questo emendamento ed anche qualche partito politico.Voglio segnalare la raccolta firme promossa dal Pd sul sito mobilitanti.it ,per abolire totalmente questa norma.


Invito tutti gli amici blogger e gli amanti della libertà a far girare queste notizie sui propri blog,social network,email e tanto altro.Vi lascio con questa citazione:


"La libertà è la base di uno stato democratico."

(Aristotele)

17 commenti:

  1. Speriamo bene, che venga modificata nel modo giusto...

    RispondiElimina
  2. Ora non ho molto tempo per vedere tutto e aderire( perché ADERIRO' SICURAMENTE) ma domani sera quando rientro lo farò. Buon fine settimana, ciao ciao

    RispondiElimina
  3. La Democrazia è un'utopia caro...ora di sicuro non c'è e mi domando se infondo ci sia mai stata...
    Questo DDL è totalmente contrario a tutti i principi della Costituzione!Eppure c'è gente, anche comune che non beneficia da un'eventuale approvazione, che continua a sostenere queste idee e questo governo.
    Io in ogni caso non dispongo di 12.500 euro...grazie al fatto che non ho lavoro.

    E' uno schifo! Mi vergogno profondamente di essere rappresentata da questi politicanti.

    RispondiElimina
  4. Ancora una volta ti dico grazie Cavaliere Oscuro per averci messi al corrente di una novità importante. Mi sono permessa di fare copia e incolla del post, chiaramente citandone la fonte e linkando il tuo blog.
    Passata per augurarti un sereno fine settimana,
    a presto un abbraccione,ღElenaღ

    RispondiElimina
  5. grazie Cavaliere dell'web é assurdo...ti sarò vicino, e spenderò la tua causa se vuoi mettendo il tuo link sul mio profilo FB, dove vi ho solo amici miei e parenti...Fammi sapere
    Un saluto
    Lilly

    RispondiElimina
  6. sarebbe un vero guaio per noi cavaliere...saremmo costretti a chiudere i blog,perche' come hai detto, non siamo un giornale..ma.. non ho capito..cosa dovremmo rettificare, dopo 48 ore??cioe' siamo costretti a scrivere un articolo o pubblicare una ricetta o altro,in questo lasso di tempo,altrimenti pagheremmo quella assurda multa?se cosi' fosse davvero,si sta andando verso la dittatura...andro' a firmare e faro' girare la voce!!grazie mille,Cavaliere,grazie di cuore,per questo post!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cavaliere.
    Ti auguro una buona serata e di passare una buona domenica.
    E' ignobile come sia facile per qualcuno privare il prossimo della libertà di parola...per ora. E poi? Cosa ci vorranno togliere?
    Nunzia

    RispondiElimina
  8. Non so che dire....! Fra poco non saremo nemmeno liberi di respirare. Ros

    RispondiElimina
  9. @Stella, Angelo azzurro

    Speriamo nelle modifiche;ma ci credo poco

    @ Paola
    Dobbiamo cercare di trasmettere questo messagggio in rete
    @Guernica

    Infatti lo penso anch'io,siamo sicuri della Democrazia,pensa che molte Costituzioni di molti Paesi parlano di libertà ,alla fine rimane tutto sulla carta

    @ღElenaღ
    Fai pure Elena,il nostro futuro passa dalle nostre mani

    @Maga di Endor

    Fai pure Lilly,bisogna far girare la voce

    @stella

    Grazie a te Stella

    @ Elisabetta

    Ognuno ti puo chiedere la rettifica su qualunque cosa

    @zula73

    Purtroppo è cosi,non si può difendere la privacy privando della libertà

    @ros
    Benvenuta nel mio blog e facile anche che ci tolgono anche il diritto di respirare,già con l'acqua ci siamo

    RispondiElimina
  10. Ciao Cavaliere...mi preoccupo molto di ciò che sta accadendo in questo paese,si va verso il disfacimento totale della democrazia,del dissenso che pure ha sempre generato le idee più brillanti...firmerò...

    RispondiElimina
  11. ciao,Cavaliere,buona domenica:)sono andata sul sito:"mobilitanti.it" per firmare,ma una volta fatta la compilazione dei dati e cliccato:"firma"
    si apre una pagina che evidenzia un errore..non so se è capitato ad altri amici..comunque, ho prelevato il banner e l'ho inserito sul mio blog!!se riesci a sapere qualcosa riguardo le firme,te ne sarei grata,se ce lo comunicassi..grazie mille ;))

    RispondiElimina
  12. @upupa
    Benvenuto/a nel mio blog e piacere di fare la tua conoscenza.La Democrazia corre un bel pericolo.
    @Elisabetta
    Forse qualche errore di server

    RispondiElimina
  13. Sono andata per firmare ma mi succede come a Elisabetta! ho provato anche a iscrivermi e mi dà lo stesso errore. Comunque su facebook ho condiviso questo avviso e speriamo di fare qualcosa. Non si può continuare così, andando allo sfacelo totale in tutti i campi.Un caro saluto.

    RispondiElimina
  14. Forse ho capito perché non posso firmare: l'appello è chiuso! è giusta la mia supposizione?
    Comunque ho visto che hanno firmato in tanti e questo mi fa piacere-

    RispondiElimina
  15. forse Paola ha ragione,Cavaliere..ho appena riprovato..niente :( speriamo almeno che le firme che abbiano raccolto,siano sufficienti al nostro scopo..grazie comunque!!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.