martedì 8 giugno 2010

Che bontà lo street food...

My piadina sounds good.....

Ora vi voglio parlare di un argomento da leccarsi i baffi...Scopriamo il mondo dello "street food" cioè il cibo da strada;quello che un tempo si vendeva su chioschi e carretti in ogni angolo di strada.In Italia c'è una grande tradizione che parte da Nord a Sud;ed innumerevoli bontà da gustare.Facendo qualche esempio,possiamo elencare:la famosa piadina romagnola che si fregia del marchio Doc,il castagnaccio,la farinata ligure,il panino con il lampredotto,le olive ascolane,i supplì ,la porchetta,il pani cà meusa,arancini,zeppole e crocchè,ò per e ò musso e la più amata dagli italiani:la pizza.Purtroppo alcune di queste specialità potrebbero sparire;soprattutto al Nord,anche perché non c'è ricambio generazionale;invece al Sud grazie al clima e al turismo ancora resistono.Insomma lo street food piace a tutti:ai ragazzi che provano nuovi sapori ed agli anziani che riassaporano il cibo della nostra tradizione.

Photo credit marcoPapale.com caricata su Flickr

13 commenti:

  1. Mi hai fatto ricordare che è orario di cena.
    Stasera tra un blog ed un post ed un altro ho preparato la pizza ^_^

    Te ne offro un trancio.
    Preferisci la siciliana (pomodoro cipolla acciuga formaggio) o la 4 gusti?

    Ciao Cavaliere.

    Quanti post!!! Starti dietro è una corsa ^_^
    Mi sa che devo chiamare Pegaso :)

    RispondiElimina
  2. @Calliope

    Per la pizza si può fare entrambe.Sono giorni che non ho ispirazione e giorni come questo che riesco a pubblicare anche 7 post.

    RispondiElimina
  3. Questo commento puoi anche non pubblicarlo ^_^
    visto che hai la moderazione commenti.

    io ti consiglierei di mettere il gadget commenti recenti così incentivi anche il commento ai post vecchi ^_^

    ciao cavaliere

    RispondiElimina
  4. Mi è capitato spesso di mangiare cibo da strada: pannocchie arrostite, panini ripieni, dolcetti e sfogliatine salate....Non solo sono cose buonissime, ma è anche divertente consumare i pasti così qualche volta.

    Ti auguro una buona serata

    Cri

    RispondiElimina
  5. @ Cristina
    Anche questo cibo fa parte della nostra tradizione

    RispondiElimina
  6. Ciao! Complimenti per il blog e per la ricetta! Mi e' venuta (se e' possibile) ancora piu' fame!

    RispondiElimina
  7. @Vittoria A.
    Benvenuta nel mio blog e piacere di fare la tua conoscenza

    RispondiElimina
  8. é vero,sai,qui al nord,mangiare cibo da strada è difficile...A Napoli,invece,potevi trovare pizze fritte,margherite,frittura di arancini,zeppole e panzerotti..a tutte le ore del giorno e della notte!E a proposito della notte,trovavi anche il cornetto di notte,pieno zeppo di nutella e lo trovavi solo di notte!!!
    Per non parlare delle frattaglie con sale e limone o le prelibatezze delle rosticcerie come casatielli,frittatine,triangoli di polenta fritta...e basta mi è venuta fame!
    Notte
    lu

    RispondiElimina
  9. @stella
    Veramente tanta bontà
    @lufantasygioie
    Lucia anch'io sono originario di Napoli e conosco in pieno tutto quello che hai elencato.

    RispondiElimina
  10. Quando le tradizioni vengono mantenute è senz'altro un evento positivo: purtroppo moltissime, e lo vedo anche qui da noi, vengono accantonate e alla fine dimenticate.
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.